×

Slow cooker: come utilizzarlo e le migliori offerte

Condividi su Facebook

La slow cooker è la pentola ideale per risparmiare tempo quando si ha fretta.

Per chi ama cucinare, uno degli apparecchi ideali è la slow cooker, un termine anglosassone che indica un tipo di pentola che aiuta a mangiare in modo giusto ed equilibrato. Se volete mangiare sano, oltre agli alimenti giusti, bisogna anche scegliere il tipo di elettrodomestico che permetta di adempiere a questa funzione. In questa guida ti spiegheremo tutti i segreti di questa pentola, a cominciare dal suo utilizzo, dai modelli in circolazione e dalle offerte presenti on line in base alle quali scegliere quella più adatta a noi.

Slow cooker: come si usa

Questo tipo di pentola, conosciuta anche con il nome di crock pot, è considerata la regina e una vera e propria novità per quanto riguarda la cucina e gli alimenti da preparare. E’ una pentola in coccio inserita in un’altra pentola di alluminio che è dotata di un interruttore di accensione, ma anche di tre modalità di cottura che si usano in base ai piatti che dobbiamo cucinare.

Le modalità di cottura sono di tre tipi: alto, basso e mantenimento del calore.

Il nome già dice molto riguardo il tipo di pentola: infatti vuol dire cuocere lentamente e va bene per tutti quegli alimenti che hanno bisogno di essere cotti a lungo e a temperature non troppo alte. I piatti che si possono preparare con questo tipo di pentola sono: il ragù, lo stufato, il brasato, l’arrosto, le zuppe, i minestroni, ecc. Se lavorate tutto il giorno, potete accenderla il mattino impostando la durata e il calore in modo che quando tornate a casa la cena sia pronta e possiate solo servirla.

Se non si ha molto tempo e si va di fretta, questo tipo di apparecchio è sicuramente l’ideale per la preparazione dei pranzi e delle cene.

Essendo un apparecchio autonomo, non necessita di grande preparazione, poiché è sufficiente preparare tutti gli ingredienti e sarà compito dell’apparecchio cuocerli e non bisogna neanche mescolare, a meno che non sia richiesto dalla ricetta.

Il successo di questo apparecchio è dovuto anche da un libro scritto da Sally Wise che ne decanta tutte le qualità, le proprietà e con la quale prepara ottimi pranzi per amici e famigliari. E’ il tipo di pentola adatto per chi vuole preparare qualcosa di sano e prelibato, risparmiando tempo.

I modelli di slow cooker

Per quanto riguarda le tipologie di questo tipo di apparecchio, sono vari e si distinguono in base a una serie di fattori. i modelli si adattano anche al tipo di persone per cui si intende cucinare:

  • piccola per due persone con una capacità di 2, 5 litri e il peso di 3 kg
  • media per quattro persone con una capacità di 3,5 litri e il peso di 4 kg
  • grande per otto persone con una capacità di 8 litri e il peso di 7 kg.

Alcuni modelli sono dotati di display e timer che permettono di visualizzare le informazioni e controllare come va la cottura, oltre al tipo di cottura e al programma selezionato.

Alcuni modelli sono dotati di una rotella per regolare la cottura dei pasti, mentre altri modelli sono maggiormente versatili e sono dotati di una serie di tasti con tantissime funzioni come regolare la temperatura e molto altro. Insieme al display, è dotato anche di una spia luminosa che permette di capire quando la macchina è in funzione e quindi pronta ad essere usata.

Quale slow cooker scegliere

Se siete ancora indecisi sul modello di pentola da scegliere, vediamo insieme cosa propone il sito di Amazon e quali sono le offerte in merito relative a questo apparecchio. Di seguito vi proponiamo una breve classifica degli slow cooker più venduti sul noto e-commerce.

1)Electrolux ESC7400 slow cooker

Un elettrodomestico realizzato in acciaio inox dotato di maniglie in metallo.

Ha una capacità di 6,8 litri e quindi è adatta per cucinare alimenti da 1 a 6 porzioni. Ha tre livelli di cottura: bassa, media e alta. E’ dotata di alcune funzioni, tra cui il timer, il display digitale e i comandi touch. E’ in vendita con una promozione del 43%.

2) Slow cooker Aicock capacità 6,5 litri

Un apparecchio della capacità di 6,5 litri ideale per sette persone. Si compone di una pentola interna in materiale in ceramica, le dimensioni sono l’ideale per cuocere un pollo di 3 kg o servire anche carne arrosto. Ha un timer che si può regolare e pianificare, oltre a scegliere i vari tipi di modalità di cottura per pianificare il pasto a vostro piacimento. E’antiaderente, facile da pulire con un design ovale che si adatta a qualsiasi tipo di tavolo. E’ in vendita con una promozione del 40%.

3) Crock pot-slow cooker pentola per cottura lenta

Ha una capienza di 5 litri, è perfetta per sei persone. Ha un design moderno ed è di colore bianco lucido. E’ una pentola che ha al suo interno un’altra pentola in Duraceramic, adatta per qualsiasi tipo di cottura, dal forno al gas alla piastra, ecc. Il coperchio è in vetro e permette di cucinare senza fuoriuscite di vapore, ha un display digitale e un timer e spegnimento che si possono programmare. Ha due impostazioni di cottura: basso e alto.

Se si vuole preparare qualcosa di gustoso, ecco come fare leggendo questo articolo

Amo leggere, il tè e Parigi è la mia casa da sempre e per sempre.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Simona Bernini

Amo leggere, il tè e Parigi è la mia casa da sempre e per sempre.

Leggi anche