> > Smagliature rosse: cause e rimedi efficaci

Smagliature rosse: cause e rimedi efficaci

smagliature rosse

Le smagliature rosse sono più facili da combattere rispetto a quelle bianche. Ecco tutto quello che dovete sapere.

Tra gli inestetismi della pelle più difficili da combattere, ci sono senz’altro le smagliature. Compaiono, solitamente, a seguito di un evento traumatico della pelle che ne altera le condizioni di elasticità, provocando delle piccole lacerazioni che somigliano a cicatrici. È importante, dunque, lavorare soprattutto in fase preventiva, evitando sbalzi di peso repentini e idratando sempre a dovere la pelle. Se il lavoro di prevenzione non basta, però, occhio alla comparsa delle smagliature rosse: sono più facili da trattare e possono scomparire più facilmente. Ecco come fare.

Smagliature rosse

Le smagliature sono strappi della pelle che compaiono in seguito ad un forte stress cutaneo. Compaiono inizialmente di colore rossastro, ed è proprio in quel momento che è opportuno agire. Le smagliature che riescono a diventare bianche sono, infatti, più difficili da eliminare. Abbiate costanza nell’idratazione quotidiana del corpo. È importante usare una crema idonea sulle zone più esposte al rischio di smagliature, dopo ogni doccia. Se preferite usare prodotti naturali ed economici, il burro di karitè e l’olio di mandorle sono ottimi alleati della vostra pelle. Hanno proprietà dissetanti e lasciano la pelle morbida ed elastica. Spalmate uno strato abbondante di prodotto sulla pelle ancora umida, in modo che l’olio o il burro vengano assorbiti più facilmente. Se notate la comparsa di smagliature rosse, chiedete in farmacia un prodotto specifico per tali inestetismi.

Chi è a rischio

Le smagliature rosse possono comparire in qualsiasi momento della vita, anche in fase adolescenziale, e colpiscono moltissime donne e uomini. Sono a rischio, soprattutto, coloro che hanno subito sbalzi repentini di peso. La pelle può risentire di questo aumento o diminuzione di volume corporeo, creando le tipiche striature. Per lo stesso principio, le donne in gravidanza devono stare particolarmente attente a idratare la zona dell’addome, soggetta, ovviamente, a un cambiamento di dimensione. Infine, i cultori del fitness sono una categoria altrettanto esposta al rischio di smagliature. L’aumento del volume muscolare, spesso, provoca danni all’elasticità della pelle.

Rimedi contro le smagliature

Se le smagliature sono appena comparse, ve ne accorgerete dal colore. Le smagliature rosse, come abbiamo detto, sono quelle fresche, sulle quali è ancora possibile lavorare. Usate preventivamente creme ricche di vitamina E e fatevi consigliare dal farmacista una buona crema anti-smagliature. Le creme ideali nutrono la pelle in profondità e ne mantengono l’idratazione. Particolarmente indicati sono i prodotti a base di burro di cacao, collagene, vitamina E, retinolo e centella asiatica. Nel caso le smagliature siano già più profonde, l’unica alternativa rimane la medicina estetica. Si può ricorrere al peeling con acido glicolico, stimolando la rigenerazione cellulare, o al laser, che rimuove gli strati più superficiali della pelle. Chiedete consiglio a un dermatologo esperto per farvi consigliare la terapia più idonea al vostro problema.

LeJeune

Uno dei prodotti più efficaci per il trattamento delle smagliature rosse è LeJeune Smagliature. Agisce rimuovendo le cellule morte superficiali attraverso un processo di scrub profondo della cute. È ricco di sostanze esfolianti, come la Rosa Mosqueta, che stimolano la produzione di elastina e collagene. È una crema con buone proprietà idratanti, fondamentali per mantenere la pelle elastica e ben nutrita. Le proteine della seta rendono la pelle morbida e vellutata, più piacevole anche al tatto. La crema LeJeune Smagliature contiene, inoltre, Aleo Vera. Sebbene le sue proprietà rigenerative e cicatrizzanti siano ormai note, il suo utilizzo in gravidanza è ancora dibattuto. In caso di pancione, dunque, usate il prodotto con cautela.

jeune