> > Smartphone, attenti alla postura e al collo

Smartphone, attenti alla postura e al collo

default featured image 3 1200x900

L’utilizzo frequente dello smartphone, del tablet e di altri dispositivi elettronici durante la giornata può provocare danni alla spina dorsale. Stare chinati per lungo tempo verso lo schermo del proprio dispositivo comporta una pressione sul collo e la schiena, con la conseguenza di problemi...

smartphone-collo-02

L’utilizzo frequente dello smartphone, del tablet e di altri dispositivi elettronici durante la giornata può provocare danni alla spina dorsale. Stare chinati per lungo tempo verso lo schermo del proprio dispositivo comporta una pressione sul collo e la schiena, con la conseguenza di problemi sia fisici che mentali ( ad esempio depressione, scarsa libido, collera), anche piuttosto gravi. Il peso esercitato sul collo è infatti proporzionale all’inclinazione della testa, per cui con il passare del tempo una cattiva postura caratterizzata dal tenere la schiena protesa in avanti e le spalle curve può essere la causa di disturbi fisici anche piuttosto gravi come mal di schiena, problemi respiratori, bruciore di stomaco, aumento di peso.

Una buona postura invece è quella in cui le orecchie vengono allineate alle spalle e queste si trovano leggermente ritratte. Mantenere una posizione ottimale fa bene sia al corpo che alla mente: permette infatti all’ossigeno di scorrere nel corpo e favorisce la produzione di endorfine (gli ormoni del benessere).