> > Come creare delle emoji personalizzate su Snapchat

Come creare delle emoji personalizzate su Snapchat

Snapchat emoji personalizzate: cosa fare

A metà strada tra un social network e un'app di messaggistica, Snapchat è il fenomeno degli ultimi anni. La sua caratteristica peculiare è la possibilità di creare e inviare contenuti (foto e video) che vengono poi eliminati (e dunque resi invisibili ai destinatari) nel giro di 24 ore. La m...

A metà strada tra un social network e un’app di messaggistica, Snapchat è il fenomeno degli ultimi anni. La sua caratteristica peculiare è la possibilità di creare e inviare contenuti (foto e video) che vengono poi eliminati (e dunque resi invisibili ai destinatari) nel giro di 24 ore. La maggior parte dei suoi utenti ha tra i 12 e i 24 anni. Snapchat è infatti l’app preferita dai teenager, ma non mancano anche utilizzatori più adulti. Tra le sue funzionalità più apprezzate ci sono sicuramente le tantissime emoji che si possono utilizzare per arricchire i propri snap. Ora esiste anche un programma per creare delle emoji personalizzate: si chiama Bitmoji.

L’arrivo dei Bitmoji su Snapchat

Snapchat ha presto iniziato a supportare i Bitmoji dopo aver acquisito Bitstrips, la start-up canadese a cui si deve la realizzazione dell’app in grado di creare le emoji personalizzate. Per chi ancora non la conoscesse, si tratta di un’applicazione che consente di “fumettizzare” se stessi e le proprie immagini preferite, creando dei divertentissimi alter-ego in versione cartoon da condividere con gli amici. Adesso che Snapchat ha integrato Bitmoji nella sua piattaforma, ci si potrà sbizzarrire nel creare il proprio avatar personalizzato, abbinandolo agli altri stickers ed emoji.

Come intergrare Bitmoji

Il primo passo da compiere per integrare Bitmoji e Snapchat è effettuare l’update alla versione più recente dell’app. Dopodiché sarà necessario scaricare l’applicazione Bitmoji, disponibile sia per iOS sia per Android. Una volta scaricata e installata Bitmoji sul proprio smartphone, basterà farla partire ed entrarci con un account Snapchat. In questo modo permetterete l’integrazione tra le due app. Dopo aver integrato Bitmoji, potrete iniziare subito a personalizzare il vostro avatar con tutte le vostre caratteristiche preferite.

Come creare delle emoji personalizzate

Il funzionamento di Bitmoji non è molto diverso da quello di Bitstrips. Chi ha già utilizzato Bitstrips saprà già di cosa parliamo. Si tratta di un’app che permette di creare un divertente avatar di se stessi e di scegliere tra una vasta gamma di opzioni di personalizzazione: dalla forma del viso a quella degli occhi e della bocca, fino ad arrivare al colore della carnagione, dei capelli o degli occhi. Le opzioni per personalizzare le Bitmoji sono tantissime e tra queste non manca ovviamente l’abbigliamento. Dopo aver immaginato il vostro personaggio e deciso quali caratteristiche volete dargli, non vi resta che tradurre la vostra fantasia in realtà, utilizzando gli strumenti messi a disposizione da Bitmoji. Seguite le indicazioni che compaiono sul display e, una alla volta, impostate tutte le caratteristiche che desiderate.
Quando avrete finito di personalizzare il vostro Bitmoji, potrete salvarlo e utilizzarlo su Snapchat. Il Bitmoji può essere inviato in chat oppure applicato negli Snap. Se anche i vostri amici social hanno collegato il loro account a Bitmoji, visualizzarete un adesivo Friendmoji ogni volta che invierete loro dei messaggi in chat o commenterete i loro Snap.

Le Bitmoji diventano 3D

Da settembre 2017 le Bitmoji sono diventate tridimensionali. Snapchat ha infatti introdotto la possibilità di sovrapporre le emoji personalizzate sul mondo reale, in una sorta di realtà aumentata. Le tradizionali Bitmoji hanno quindi subito un’evoluzione trasformandosi in Bitmoji 3D. L’utilizzo è semplice: basta inquadrare la scena desiderata con la fotocamera posteriore del proprio smartphone e posizionare su di essa l’avatar precedentemente creato con Bitmoji, che apparirà in automatico tra gli elementi selezionabili. Si avrà così una vera e propria sovrapposizione tra reale e virtuale.