> > Sognare gatti, cosa significa

Sognare gatti, cosa significa

Sognare un gatto o sognare tanti gatti che significa

Cosa può voler significare se nei nostri sogni appaiono dei gatti? Secondo le tradizioni occidentali ma anche orientali, i sogni non avrebbero soltanto valore retrospettivo (rivivere ciò è già nella memoria del soggetto, quindi sarebbero una rilettura dei fatti già vissuti) ma piuttosto vorrebb...

Cosa può voler significare se nei nostri sogni appaiono dei gatti? Secondo le tradizioni occidentali ma anche orientali, i sogni non avrebbero soltanto valore retrospettivo (rivivere ciò è già nella memoria del soggetto, quindi sarebbero una rilettura dei fatti già vissuti) ma piuttosto vorrebbero dare indicazioni su elementi celati dalla coscienza e, a volte, darebbero indizi su cosa il futuro riserva (sogni premonitori). La materia suggerisce di annotare su un foglietto il proprio insieme, insieme alle sensazioni avute al proprio risveglio, isolare i simboli principali (animali, cose, persone) e cercare una libera interpretazione collegando il sogno ai fatti recenti presenti o futuri.

Per quanto riguarda, nello specifico, sognare gatti, ci sono numerose interpretazioni, positive e negative. Si tratta, infatti, di un animale sfuggente e misterioso, che guarda con distacco, ma non è egoista, in quanto sa dare molto affetto, a chi vuole lui e quando decide lui. Inoltre, è un animale agile, elegante, amante della pulizia. Sembra aver capito tutto della vita, anche come godersela.

I gatti erano venerati, nell’antico Egitto, come animali sacri, secondo il culto della dea Bastet, mentre nel Medioevo vennero etichettati come animali satanici, affiliati alle streghe (specie quelli neri) e quindi perseguitati. Se si sogna un gatto, l’interpretazione oscilla molto dal rapporto che si ha con l’animale, di amore o di rifiuto.

Il genere, sognare un gatto può indicare, rifacendosi proprio agli attributi di questo:

  • la sessualità femminile, percepita dall’uomo come pericolosa e castrante;
  • l’energia sessuale, poiché il gatto è l’animale dalle movenze languide e sensuali;
  • poiché è un animale autonomo e individuale, l’indipendenza e al potere;
  • un legame con l’inconscio e l’intuito, data la capacità dell’animale di vedere al buio e di orientarsi anche nelle situazioni più difficili.
  • un collegamento con l’inganno e la finzione, vista la considerazione del gatto come abile a dissimulare e a prendere in giro.

Nello specifico, invece, sognare il proprio gatto equivale a sognare se stessi oppure una persona a cui si è molto legati. Se l’animale è sparito, si tende ad avere bisogno di libertà e indipendenza; se è morto, si avrà sollievo al risveglio.

Se non è il vostro gatto, ma ha un mantello ben distinto, allora ha significati diversi:

  • nero: indica bisogno di ribellione e indipendenza oppure la necessità di accostamento all’inconscio;
  • bianco: rivela purezza, innocenza, novità;
  • grigio: il colore neutro rappresenta distacco e attenuazione, ma se è tigrato trasmette tranquillità e saggezza;
  • rosso: può enfatizzare la sensualità dell’animale o esprimere desiderio di libertà.

Il parere degli esperti

Per comprendere il significato dei sogni, già in passato Freud aveva studiato la mente e ciò che si cela dietro. I suoi studi e approfondimenti sull’inconscio e la sua attività nella notte, raccolti in un volume che aiuta a comprendere meglio la nostra mente.

Una descrizione del mondo dei sogni da un nuovo punto di vista attraverso studi, ricerche e analisi che consentono di darne un’ interpretazione complessa ma chiara. Esprimendo sotto un punto di vista scientifico, una nuova visione dei sogni e della loro interpretazione, il libro aiuta a comprendere meglio come funziona la nostra mente.