> > Sognare serpenti, cosa significa

Sognare serpenti, cosa significa

spotted rattlesnake 54001 1920

Sognare serpenti è simbolo di paura, repulsione o panico, senso di pericolo, diffidenza nei confronti di un animale reputato pericoloso.

Proprio perché si tende ad associare il serpente a queste emozioni negative, nel sogno il serpente indica morte, ostilità, tradimento e menzogna.

Freud collegava il sognare i serpenti alla forza sessuale, creativa ed al potere maschile. Mentre Jung si riferisce al serpente come ad un “un vertebrato che incarna la psiche inferiore, uno psichismo oscuro, ciò che è raro incomprensibile misterioso”, l’espressione di un problema che si ha tra istinto e ragione, inconscio e conscio.

Significati

Fondamentalmente quindi sognare un serpente è una cosa nefasta, e meno che non lo si uccida, ma bisogna anche capire in quale contesto sogniamo l’animale. Un particolare contesto dà vita ad un significato diverso che è strettamente connesso all’esperienza del sognatore.
Potrebbe essere associato al simbolo della propria virilità, in quanto espressione della libertà del corpo e del piacere sessuale oppure anche potrebbe essere associato all’idea di benessere spirituale, guarigione fisica e saggezza.

Sognare serpenti

  • Un serpente che vi insegue può indicare che potreste vivere un periodo ricco di incertezze e vissuto con angoscia, oppure potrebbe voler dire che sarete vittima di inganni.
    E’ anche indice di repressione di quelle energie che il serpente rappresenta: il sesso, la sensualità, il senso di colpa.
  • Un serpente che vi morde può simboleggiare o l’aggressività di cui siete vittima o l’aggressività che avete dentro di voi e che non riuscite ad esprimere.
  • Essere morsi invece potrebbe avere un significato positivo in quanto il veleno potrebbe rappresentare un siero pronto a curarvi.
  • Vedere molti serpenti è un sogno tipico di chi è diffidente e che riesce a vedere nemici ovunque.
  • Serpenti addosso è un sogno ricorrente di chi soffre di complessi e problemi di natura sessuale.
  • Serpenti che stritolano o strangolano può indicare che siete un tipo represso, che non riesce ad esprimere le proprie emozioni e le proprie idee, e che ha bisogno di tenere tutto sotto controllo.
  • Serpente in casa simboleggia la presenza di una possibile minaccia che incombe o su di voi o sui vostri cari
  • Serpente è intento a scappare indica che la negatività vi sta abbandonando.
  • Serpente è nel letto o sotto di esso i problemi che vi affliggono sono di natura sessuale o più in generale attengono alla sfera della sessualità.
  • Serpente morto può indicare che, tutto ciò che vi condizionava negativamente e che generava in voi emozioni angoscianti, ve lo siete lasciato alle spalle.

Serpenti e cabala

Secondo la smorfia napoletana e l’arte della cabala, il numero da giocare al lotto che raffigura il serpente è il 51.

L’81 (serpenti addosso); l’ 8 (morso di un serpente); il 10 (serpente che morde) e il 74 (serpente nel letto).