> > Sondaggi politici: boom del Movimento 5 Stelle

Sondaggi politici: boom del Movimento 5 Stelle

Giuseppe Conte

Numeri record nei sondaggi per il Movimento 5 Stelle. I pentastellati stanno recuperando dopo il crollo delle preferenze iniziato a gennaio 2022.

Giuseppe Conte fa volare il Movimento 5 Stelle (M5S) nei sondaggi.

Noto Sondaggio ha realizzato un campionamento che ieri, 1 dicembre 2022, è stato presentato durante la trasmissione “Porta a Porta”. Fratelli d’Italia (FdI) continua a crescere.

Sondaggi politici: boom del Movimento 5 Stelle

Al primo posto tra le intenzioni di voto degli italiani c’è sempre FdI che è saldamente in testa con il suo 28% (+2,0%). Cresce più del partito alla guida del governo il M5S che aggiungendo un +2,6% si piazza al secondo posto con il 18% degli intervistati che hanno dichiarato di volerlo votare.

Sempre peggio invece il Partito Democratico (PD) che diventa la terza forza del Paese ma è concentrato sul cambio di leadership. I dem hanno segnato un -2,1% e sono adesso al 17%. La Lega sale al 10% e si piazza al quarto posto, nell’ultimo rilevamento ha segnato un +1,2%.

Gli altri partiti

Pari punti per Azione-Italia Viva e Forza Italia che sono all’8%. Il partito di Berlusconi cala dello 0,1%, il partito di Calenda e dei renziani invece guadagna uno 0,2%.

Verdi-Sinistra Italiana sono al 3,5% con un decremento dello 0,1%. In negativo anche +Europa che è al 2% e ha registrato un grosso calo dello 0,8%. Unici in positivo sono NoiModerati che però nonostante il +0,6% restano all’1,6%.