> > Sondaggi politici: FdI primo partito, M5s crolla sotto il 10%

Sondaggi politici: FdI primo partito, M5s crolla sotto il 10%

La leader di FdI Giorgia Meloni

L'effetto della crisi con Di Maio e di quella con Draghi fanno collassare i Cinquestelle, sondaggi politici: FdI primo partito, M5s crolla sotto il 10%

I sondaggi politici di Dire e Tecnè di questa settimana spiegano tra le altre cose che FdI è il primo partito e che il M5s crolla sotto il 10%. Nelle intenzioni di voto degli italiani Fratelli d’Italia è primo e si conferma in testa davanti a tutti con il 23,3%. Segue il Partito Democratico di Enrico Letta che tallona, cala dello 0,1% e scende al 22,8%. Terza sempiterna la Lega di Matteo Salvini, che perde un altro 0,2% e scende al 14,7%.

Sondaggi politici: FdI primo partito

Ecco la novità assoluta: quarto partito è Forza Italia di Silvio Berlusconi, che ottiene un tondo 10,0% crescendo di uno 0,1%. Il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte che, dopo la scissione di Luigi Di Maio, è crollato al quinto posto. Oggi, come spiega Fanpage, i grillini otterrebbero il 9,4% “con un più 0,1% di crescita sulla scorsa settimana”.

Exploit azzurro e conferma di Azione

Poi c’è la federazione tra Azione di Carlo Calenda e +Europa, che perde lo 0,1% e si mantiene al 5,2%. Sotto la soglia del 3% troviamo Italia Viva di Matteo Renzi che è al 2,9% con un più 0,2%, poi Italexit di Gianluigi Paragone al 2,6%, che cresce dello 0,1%. Fanalini di coda nelle intenzioni di voto Europa Verde al 2,2% e Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni al 2,1%, entrambi con una flessione dello 0,1%.