×

Sondaggi politici Swg: Fratelli d’Italia primo partito al 21%, in calo la Lega, cresce il Pd

I sondaggi politici di Swg vedono Fratelli d'Italia ancora in testa seguita da Lega, in calo, e Partito Democratico, in risalita.

Sondaggi politici Swg

Secondo gli ultimi sondaggi politici realizzati da Swg per il telegiornale di La7, il partito che otterrebbe più voti in caso di elezioni è Fratelli d’Italia. La Lega resta al secondo posto seppur in calo mentre il Partito Demoratico, terzo classificato, è in leggero rialzo.

Sondaggi politici Swg

Stando alla rilevazione, la forza politica guidata da Giorgia Meloni godrebbe del 21% dei consensi, un indice di gradimento rimasto invariato rispetto a quello della settimana precedente. Risulta invece in discesa la Lega che in sette giorni è passata dal 20,4% al 20% attuale. Tendenza opposta per il Partito Democratico che è salito di 0,3 punti percentuali e si attesta al 18,7%.

In caso di elezioni anticipate il quarto posto se lo aggiudicherebbe il Movimento Cinque Stelle che, dopo una risalita seguita all’elezione di Giuseppe Conte come leader, continua a calare.

I consensi che otterrebbe sono infatti pari al 15,8% (-0,2). Segue Forza Italia, che cresce di 0,3 punti e raggiunge il 7,2%.

Sondaggi politici Swg: i partiti minori

Per quanto riguarda i partiti minori, quello che otterrebbe maggiori consensi è Azione di Carlo Calenda, anche se in calo nei sondaggi rispetto all’ultima settimana (3,4%). Non supererebbero invece la soglia di sbarramento Articolo 1 (2,6%), Sinistra italiana (2,5%) e Italia Viva (2,5%).

Contents.media
Ultima ora