> > Sondaggio Gb premia gli italiani: i più belli in Europa

Sondaggio Gb premia gli italiani: i più belli in Europa

italiani

Secondo un sondaggio inglese pubblicato dal Daily Mail, noi italiani siamo i più belli d'Europa. I francesi invece i più sgarbati, mentre i tedeschi i più riservati.

Italiani i più belli d’Europa secondo gli Inglesi

Gli italiani sono i più belli del Vecchio Continente. A dare questa sentenza sarebbe stato il popolo inglese, che ha di recente partecipato ad un sondaggio pubblicato oggi dal Daily Mail.

Probabilmente non ci saremmo mai aspettati questo incredibile risultato, ottenuto dal parere di circa 2500 sudditi della Regina. E, invece, proprio in pieno periodo Brexit, il popolo inglese dice di apprezzarci esteticamente. E la concorrenza era agguerrita, ma la bellezza degli italiani ha prevalso.

Altri “titoli” in palio

In questo incredibile sondaggio non si guardava solo alla bellezza, ci sono state, un po’ come nella notte degli Oscar o dei Grammy Award, varie categorie.

I nostri “cugini” francesi si sono aggiudicati il non tanto ambito titolo di popolo “più sgarbato” del continente. I danesi sono stati eletti come “i più affidabili” dell’intera Unione Europea, e i loro cugini irlandesi sono stati eletti come “i più generosi” della compagnia. Mentre ai tedeschi viene riconosciuta al massimo un’aura di rispetto, con la palma di “più riservati”.

italiani

Italiani in Inghilterra tra Brexit e futuro

Come si può spiegare quest’apprezzamento, anzi questa “love story”, stando a quanto rilasciato dal Daily Mail? Forse perché ormai gli inglesi cominciano a conoscerci bene. Negli anni scorsi, e ancora adesso, un ingente numero di cittadini italiani è migrato oltre la Manica per cercare lavoro o dare una svolta alla propria vita. Questo perché, evidentemente, in Italia per molti non è possibile o conveniente. Andare a Londra a fare manovalanza è sicuramente meglio che stare qua a non fare niente.

Adesso, con la Brexit, bisogna capire che piega prenderà la situazione. Ad oggi non cambia praticamente nulla, l’Inghilterra è ancora ufficialmente dell’Unione Europea, ma le trattative per gli accordi tra le due parti prima o poi arriveranno ad un dunque.

È ragionevole pensare che chi ha già trovato una sistemazione seria ed un lavoro regolarizzato bene abbia diverse agevolazioni rispetto a chi arriverà dopo che la Brexit avrà avuto esito.

Già ad oggi il flusso è notevolmente diminuito. Se prima del referendum dello scorso anno, si registrava un arrivo di circa 60 persone a serata, ora ce ne sono sì e no mezza dozzina per volta. Incerti sulla possibilità di poter restare in Inghilterra, i nostri connazionali scelgono evidentemente altre mete per emigrare, oppure rimangono in Italia. E anche tra gli italiani che si sono ormai radicati a Londra, 330 mila ufficialmente registrati con residenza qui, mezzo milione in totale secondo la stima dei nostri diplomatici, vale a dire la più grande Little Italy al mondo, si è rotto qualcosa. C’è chi, scoraggiato, medita di tornare in patria e chi, pur determinato a restare, non prova più l’entusiasmo di prima per questo paese.