> > Sondaggio migranti: il 58% degli italiani è "contrario all'accoglienza"

Sondaggio migranti: il 58% degli italiani è "contrario all'accoglienza"

migranti

Il centrodestra e fortemente contrario agli sbarchi dei migranti, mentre la sinistra si dimostra la più aperta; M5S e Terzo Polo spaccati.

Il recente sondaggio di Tecné sui migranti ha mostrato come la questione possa diventare un problema sia per il PD che per il governo Meloni.

Il sondaggio di Tecné sui migranti

Un sondaggio sui migranti, con dati elaborati dall’Istituto di ricerca Tecné e resi disponibili in diretta tv da Nicola Porro, durante il consueto appuntamento di “Quarta Repubblica“. Durante il programma, è stato certificato che il 58% degli cittadini è contrario all’accoglienza contro un 34% di favorevoli.

Un risultato che può essere letto in due modi. Visto da sinistra, dimostra la distanza tra le istanze del Partito Democratico e il sentimento della maggioranza degli italiani. Visto da destra, invece, mostrano tutti i rischi che corre il governo Meloni a non governare il fenomeno migratorio: o gli sbarchi si riducono, oppure i consensi diminuiranno.

I dati sui migranti partito per partito

Naturalmente, i dati si differenziano da partito a partito.

  • Nel centrodestra la percentuale di contrari all’accoglienza è schiacciante – FdI al 92%, Lega al 94% e Forza Italia all’81%.
  • I numeri cambiano spostandosi verso la sinistra: gli elettori del Terzo Polo sono spaccati a metà – con il 48% favorevoli e il 47% contrari; lo stesso dicasi per il M5S – 53% a favore, 41% contro.
  • Mentre è nel PD che si registra la percentuale più alta di fan dell’accoglienza; in ogni caso, la Schlein deve fare i conti conun considerevole 21% di suoi elettori che i migranti “anche no grazie”.