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Sonia Milan a SEO&Love: "Il Content Marketing è molto più del wow effect"

Sonia Milan

Sonia Milan è un'esperta di Content Marketing e per questo parteciperà come relatrice al SEO&Love, evento che si terrà a Verona il 17 febbraio. Sonia Milan lavora da anni nel settore del digital marketing. Consulente di comunicazione digitale, ricopre diversi ruoli rilevanti: docente e consu...

Sonia Milan è un’esperta di Content Marketing e per questo parteciperà come relatrice al SEO&Love, evento che si terrà a Verona il 17 febbraio.

Sonia Milan lavora da anni nel settore del digital marketing. Consulente di comunicazione digitale, ricopre diversi ruoli rilevanti: docente e consulente di Opinity, content editor di The Creative Brothers e copywriter. Conosciamola meglio.

Sei un esperto di Content Marketing, ci racconti un po’ del tuo lavoro?

Mi occupo di contenuti per il web da sempre. Fin dalla nascita dei primi siti internet, fino ad arrivare ai moderni social network, mi è sempre stato chiaro come il “contenuto” fosse uno degli aspetti che avrebbe mantenuto nel tempo (anzi, incrementato) la sua importanza nella comunicazione online. La chiave di volta l’hanno sempre data i fondatori di Google, ponendo sempre l’accento sull’importanza dei contenuti dei siti e soprattutto sulla qualità degli stessi. Ecco perché non ha mai avuto molto senso fare siti, e contenuti, per Google. Google ha sempre voluto che facessimo contenuti utili per l’utente finale, e capire questo concetto significa capire quale sia la direzione da prendere, anche quando Google cambia repentinamente il suo algoritmo.
Il mio impegno mi ha ripagato molto negli anni passati, permettendomi di vincere il premio Web Italia per il copywriting e l’eContent Award Italy per il miglior contenuto in formato digitale.

Tre parole che descrivono il tuo lavoro?

Testi, codice e… testa.
Operare nel content marketing significa mettere in campo competenze molto diverse tra loro, e riuscire ad integrarle tra loro. Saper scrivere non significa “saper scrivere per il web”. Conoscere l’aspetto tecnico di un sito non significa saper produrre un sito davvero utile e usabile per l’utente finale. Saper unire le due competenze significa offrire al cliente un prodotto di valore, al di là dell’impatto estetico e del wow effect

Che consiglio darebbe a un ragazzo che vuol intraprendere lo stesso percorso professionale?

Consiglio di porsi parecchie domande. È un percorso che richiede delle competenze di base (o, per meglio dire, delle affinità) davvero molto diverse tra loro e che raramente si trovano nella stessa persona. Mi è capitato, in passato, di fare da tutor a delle giovani leve, cariche di tantissima buona volontà e voglia di imparare. In alcuni casi si trattava di ottimi scrittori, ma carenti sotto l’aspetto tecnologico. In altri casi, grandi divoratori di codice, ma privi di quella sensibilità stilistica che permettesse loro di produrre un testo adatto al web (non è sufficiente che un testo sia formalmente corretto perché sia adatto ad una attività di content marketing). Pur con tutta la buona volontà, e la voglia di imparare, è stato evidente che quello non fosse il loro percorso. Fortunatamente non l’hanno presa come una sconfitta, ma il lavoro fatto insieme ha permesso loro di capire che quel percorso non fosse nelle loro corde.

Secondo te, quali saranno le novità del 2017 in merito al digital marketing?

I trend del 2017 sono piuttosto chiari: gli addetti al marketing online prevedono di aumentare la quota di contenuti di ben il 70% rispetto al 2016. La previsione fa riferimento non solo al numero di contenuti prodotti, ma anche alla lunghezza degli stessi. Questa tendenza porterà inevitabilmente ad un aumento degli “esperti di contenuti” a cui le aziende dovranno rivolgersi, non avendo al loro interno le risorse necessarie per gestire questo aumento di produzione. I contenuti, inoltre, la faranno da padrone anche a causa dell’aumento dell’utilizzo di AD blocker da parte degli utenti: se le aziende vorranno raggiungere il loro pubblico dovranno concentrare i loro sforzi sui contenuti di qualità e ritirare la spesa prevista per banner pubblicitari e altre forme dirette di pubblicità.

Tre parole che descrivono SEO&LOVE?

In-formazione, esempi pratici, chiarezza.
Il settore del SEO e del content è un settore spesso non facile da affrontare, soprattutto per le aziende che hanno necessità di comprenderne l’importanza e le basi. Una manifestazione come SEO&LOVE non vuole essere esaustiva dell’argomento, non è un corso di formazione per esperti o per aspiranti tali, ma una giornata di discussione sul tema, che permetterà di fare una panoramica aggiornata sull’argomento senza dimenticare alcuni esempi pratici e casi di successo.