> > Sons of Anarchy: Jax Teller, ruolo e carattere del personaggio

Sons of Anarchy: Jax Teller, ruolo e carattere del personaggio

Sons of Anarchy

Una delle serie culto del momento e il suo main character: alla scoperta di Jax Teller, leader dei Sons of Anarchy. Da serie di culto a prodotto televisivo mainstream, amatissimo da un pubblico quanto più possibile trasversale, il passo, per Sons of Anarchy, è stato relativamente breve. Giunta al...

Una delle serie culto del momento e il suo main character: alla scoperta di Jax Teller, leader dei Sons of Anarchy.

Da serie di culto a prodotto televisivo mainstream, amatissimo da un pubblico quanto più possibile trasversale, il passo, per Sons of Anarchy, è stato relativamente breve. Giunta alla settima stagione, e forte di una reputazione crescente, la serie creata da Kurt Sutter si è fatta apprezzare per il realismo dei personaggi e per la credibilità delle situazioni, malgrado il punto di partenza sia alquanto estremo. Chi avrebbe mai pensato, infatti, prima di Sons of Anarchy, al successo di una serie ambientata nei primi anni novanta – non il periodo maggiormente di moda, oggi – e incentrata su una banda di bikers, che sembrano la versione incattivita del Marlon Brando di Il selvaggio o del Mickey Rourke di Rumble Fish?
Si diceva dei personaggi. Ebbene, uno dei segreti è probabilmente proprio il main character, Jackson “Jax” Teller, cui dà mirabilmente corpo, voce e anima il trentaseienne attore britannico Charlie Hunnam. Quest’ultimo, dopo una carriera iniziata da giovanissimo, improvvisi picchi di popolarità – in primo nel dramma Hooligans, in cui recita accanto a Elijah Wood – e altrettanto repentini inabissamenti, sembra aver trovato proprio con Sons of Anarchy la definitiva consacrazione. E con pieno merito: il suo sfaccettato ritratto del protagonista della serie lo ha reso un’icona, mancante forse dall’immaginario collettivo dai tempi di Easy Rider.
Chi è Jax Teller in Sons of Anarchy? Figlio del fondatore della comunità di bikers che dà il titolo alla serie, rimasto orfano di padre e adottato dal vice di quest’ultimo, Clay, divenuto leader della banda in anni successivi, scopre solo in età matura che Clay ha tradito gli ideali del genitore. Il padre di Jax, infatti, pensava alla sua comunità come a persone amanti della solidarietà sociale e con un forte codice d’onore, mentre con Clay i Sons of Anarchy si mantengono trafficando armi. Animato da un forte senso di giustizia, Jax farà di tutto per liberare i Sons of Anarchy dalla cattiva influenza di Clay e onorare così la memoria di suo padre.