> > Sorelle: il dramedy di Rai1 con Anna Valle e Loretta Goggi

Sorelle: il dramedy di Rai1 con Anna Valle e Loretta Goggi

Sorelle: il dramedy di Rai1 con Anna Valle e Loretta Goggi

Da giovedì 9 marzo alle 21.15, su Rai1 e al posto di "Un passo dal cielo 4", andrà in onda la fiction "Sorelle", una nuova storia di riscatto femminile. "Sorelle" è una dramedy che mette in primo piano il mondo dei sentimenti. Si tratta di una storia intensa e variopinta, tra il melodrammatico e...

Da giovedì 9 marzo alle 21.15, su Rai1 e al posto di “Un passo dal cielo 4”, andrà in onda la fiction “Sorelle”, una nuova storia di riscatto femminile.

Sorelle” è una dramedy che mette in primo piano il mondo dei sentimenti. Si tratta di una storia intensa e variopinta, tra il melodrammatico e il rosa contemporaneo, intrisa di gotico, giallo e venature paranormali. La prima puntata verrà trasmessa giovedì 9 marzo su Rai1 alle 21.25. La serie tv è stata scritta da Ivan Cotroneo e Monica Rametta, per la regia di Cinzia TH Torrini. Protagoniste saranno Anna Valle e una delle più belle località del nostro Paese: Matera, città capitale europea della cultura 2019. La fiction si comporrà di 6 episodi da 100 minuti, prodotti da Endemol Shine Italy. Atteso, in “Sorelle”, il ritorno di Loretta Goggi. Nel cast, tra agli altri, anche Irene Ferri, Giorgio Marchesi, Ana Caterina Morariu e Alessio Vassallo. I creativi sono gli stessi che hanno realizzato “Un’altra vita”, la fiction di Rai1 con Vanessa Incontrada come protagonista e ambientata sull’isola di Ponza.

La trama ruota attorno alla figura della protagonista Chiara (Anna Valle). Chiara è un avvocato in carriera, nubile e senza figli. È nata a Matera ma vive a Roma. Soddisfatta della sua totale indipendenza e dei successi professionali conseguiti, la donna si è lasciata alle spalle le sue radici e la sua città dove raramente fa ritorno, a causa di tensioni con la famiglia. La sua vita, a Roma, scorre tranquilla e il suo tempo lo dedica prevalentemente al lavoro. A Matera, sono rimaste sua madre Antonia (Loretta Goggi) e sua sorella Elena (Ana Caterina Morariu) con i tre figli: i gemelli Marco (Leonardo Della Bianca) e Stella (Aurora Giovinazzo) e il piccolo Giulio (Niccolò Calvagna), vittima della dislessia.

Chiara è fuggita da Matera dopo che il suo sogno d’amore si è infranto. L’uomo con cui era fidanzata da giovane, Roberto (Giorgio Marchesi), mise incinta sua sorella Elena. Un fatto che ha creato non pochi problemi nei rapporti tra tutti. Chiara resta comunque legata ad Elena, sebbene molto diversa da lei. Chiara è una donna razionale, assennata e responsabile; Elena, invece, è uno spirito libero, passionale ed estroso, quasi incosciente. A un certo punto, però, Chiara è costretta a ritornare: Elena sembra essere sparita nel nulla.

“Siamo reduci da quel successo – spiega la regista Cinza Th Torrini – e, proprio per questo, abbiamo voluto riunire gli stessi collaboratori artistici e i componenti della stessa squadra di Endemol, per dar vita a ‘Sorelle’. Questa volta, però, la posta in gioco è più alta. Perchè abbiamo dovuto combinare generi cinematografici diversi, ognuno inserito in differenti livelli temporali e narrativi, ma tutti tra loro concatenati. Non è una serie facile da etichettare. Potrebbe essere un giallo o un mistery. Inoltre, tutto è mescolato con il melodramma ed è intriso di un forte collante emozionale e di introspezione psicologica. Una sorta di family drama che, però, fa uso di registri più leggeri, quasi da commedia, senza rinunciare a venature drammatiche”. “In ogni scena, c’è un piccolo labirinto in cui è possibile perdersi”, ha concluso Anna Valle.