> > Sorpasso a destra in città: quando è vietato?

Sorpasso a destra in città: quando è vietato?

sorpasso a destra in autostrada e consentito 2

Il sorpasso, di norma, va eseguito a sinistra. Ma ci sono delle eccezioni che ci permettono di effettuarlo, in città o in autostrada,  a destra. Il Codice della strada ci elenca tutte le circostanze in cui è possibile superare un veicolo dal lato destro. Per  gli altri casi non trattati nel Cod...

Il sorpasso, di norma, va eseguito a sinistra. Ma ci sono delle eccezioni che ci permettono di effettuarlo, in città o in autostrada, a destra.

Il Codice della strada ci elenca tutte le circostanze in cui è possibile superare un veicolo dal lato destro. Per gli altri casi non trattati nel Codice, quest’ultimo parla chiaro: “Chiunque sorpassa a destra, ad eccezione dei casi in cui ciò sia consentito, ossia compia un sorpasso senza osservare le disposizioni degli articoli 2, 3 e 8 è soggetto alla sanzione amministrativa del versamento di una somma che ammonta da € 81 a € 326.”

Ma quali sono questi casi consentiti?

In città sorpassare a destra è consentito solo in tre casi:

1) quando il guidatore del mezzo di trasporto che si intende superare, abbia segnalato, con appositi indicatori di direzione, che intende svoltare a sinistra;

2) nel momento in cui ,in una strada a senso unico, il guidatore del mezzo di trasporto che si intende superare abbia segnalato di voler fermare il veicolo sulla sinistra e abbia iniziato le manovre di parcheggio;

3) quando sulla corsia a destra dei tram che hanno le rotaie sulla carreggiata, e dunque non su un tragitto ad esse consono, c’è sufficiente spazio (se la strada è a senso unico si può sorpassare da entrambe le direzioni).

In tutti gli altri casi, non espressamente elencati nel Codice della strada, il sorpasso a destra è vietato e multato. Nello specifico non si può superare a destra i tram fermi per la discesa dei passeggeri in assenza del salvagente, anche se c’è sufficiente spazio sulla carreggiata.

Anche in autostrada, come nelle strade di città, c’è un’ eccezione per cui è possibile, in un solo caso, sorpassare a destra:

quando tu stai viaggiando sulla tua corsia e chi ti precede sta sulla corsia di sinistra, puoi superare da destra. In questo caso non si parla tecnicamente di un sorpasso perché non stai cambiando corsia. Questa è l’unica circostanza in cui è possibile superare da destra in autostrada, in tutti gli altri casi si sta commettendo un’infrazione.