> > Spagna, oggi elezioni: rischio ingovernabilità

Spagna, oggi elezioni: rischio ingovernabilità

Spagna

Oggi torna al voto la Spagna, costretta a replicare le elezioni dello scorso dicembre. Il parlamento non è riuscito a esprimere una maggioranza di governo. L'incertezza avvolge la Spagna. Oggi gli elettori sono chiamati al voto per scongiurare il rischio di ingovernabilità di uno dei paesi più i...

Oggi torna al voto la Spagna, costretta a replicare le elezioni dello scorso dicembre. Il parlamento non è riuscito a esprimere una maggioranza di governo.

L’incertezza avvolge la Spagna. Oggi gli elettori sono chiamati al voto per scongiurare il rischio di ingovernabilità di uno dei paesi più importanti dell’Eurozona.

Rischio ingovernabilità in piena crisi UE

Dalle elezioni dello scorso 20 dicembre è uscito un parlamento incapace di esprimere una maggioranza stabile. Furono più di 100 i deputati eletti per i partiti “nuovi”, Podemos e Ciudadanos, piombati sulla scena politica spagnola da decenni improntata al bipartitismo Pp – Psoe.

Il voto di oggi dovrà dare una connotazione precisa al futuro politico della Spagna. Si spera in un’espressione di preferenza netta, tale da garantire condizioni di stabilità e governabilità, ma il rischio che possa replicarsi il risultato di dicembre è da considerato molto concreto.