> > Spätburgunder Barrique Enkircher Steffensberg Spätlese Trocken 2012, Rueff ...

Spätburgunder Barrique Enkircher Steffensberg Spätlese Trocken 2012, Rueff - Röchling

die roten

Ad Enkirch, nella Mosella del vino, si trova l’azienda tedesca Rueff – Röchling, un’interessante realtà vitvinicola capace di realizzare ottimi vini non solo dal vitigno Riesling, ma anche da vitigni come lo Spätburgunder. 4,5 sono gli ettari vitati, con una ripartizione delle uve che vede ...

Ad Enkirch, nella Mosella del vino, si trova l’azienda tedesca Rueff – Röchling, un’interessante realtà vitvinicola capace di realizzare ottimi vini non solo dal vitigno Riesling, ma anche da vitigni come lo Spätburgunder. 4,5 sono gli ettari vitati, con una ripartizione delle uve che vede una netta prevalenza comunque di Riesling all’81%, seguito da Spätburgunder al 10%, Weissburgunder al 4% e Müller – Thurgau al 2%, con vigneti come l’Enkircher Steffensberg, l’Enkircher Monteneubel, l’Enkircher Edelberg e l’Ürziger Würzgarten.

Lo Spätburgunder Barrique Enkircher Steffensberg Spätlese Trocken proveniente dalla vendemmia 2012 si presenta di un bel colore rosso rubino luminoso, mediamente consistente nel calice: il bouquet olfattivo regala intensi profumi di lamponi, fragole, visciole, terra bagnata, liquirizia e violetta essiccata. In bocca è morbido e succoso, con una certa venatura di mineralità e tocchi di freschezza molto belli; fruttato e minerale, chiude con un finale misurato, lungo e piuttosto persistente.

Uno Spätburgunder molto interessante e di qualità, da provare in abbinamento con l’anatra al forno.