> > Spaventoso terremoto del 7° grado Richter alle isole Vanuatu: diramata aller...

Spaventoso terremoto del 7° grado Richter alle isole Vanuatu: diramata allerta tsunami

vanuatu

Paura nell'arcipelago nell'Oceano Pacifico, un terribile sisma ha causato panico fra la popolazione

Paura nelle isole Vanuatu, uno stato insulare dell’oceano Pacifico.

Nel pomeriggio di oggi (secondo il fuso italiano, in loco è notte) un terribile terremoto superiore al grado 7 della scala Richter ha colpito l’arcipelago.

Le notizie provenienti dallo stato del Pacifico in un primo momento sono apparse confuse, non solo rispetto alla magnitudo ma anche all’allerta tsunami, che alla fine è effettivamente stata diramata. Il sisma, che si è prodotto ad una profondità di circa 10 km, ha fatto scattare l’allerta per l’arrivo di possibili onde anomale che, ad ogni modo, nelle aree vicine all’epicentro non dovrebbero superare i 50 centimetri.

Non c’è dunque al momento nessun rischio per le coste delle “vicine” Australia e Nuova Zelanda.

Ad ogni modo le autorità locali hanno rilasciato un comunicato ufficiale con il quale hanno invitato la popolazione a non rimanere vicino al mare: a riportae tutti gli ultimi aggiornamenti in merito all’evento è stato in queste ultime ore il sito www.tsunami.gov.

I dettagli sul sisma

A pochi minuti dal terrificante sisma hanno iniziato ad emergere i primi dettagli dell’evento sismico, la cui magnitudo si è attestata a 7,2 gradi della scala Richter.

L’epicentro del sisma è stato individuato a circa 69 kilometri a nord-ovest di Luganville, la seconda per popolazione delle isole Vanuatu: la terra ha tremato in tutto l’arcipelago, compresa la cittadina di Port Olry, villaggio di lingua francofona nell’isola di Espiritu Santu.

Il video del sisma

Nel frattempo, stanno iniziando ad arrivare online i primi video di quello che è successo alle Isole Vanuatu nelle scorse ore. Una clip condivisa su Twitter mostra l’interno di una casa e l’impressionante oscillazione che il movimento tellurico ha causato in zona.