Speciale 2 agosto - Bologna ricorda - Notizie.it
Speciale 2 agosto – Bologna ricorda
Bologna

Speciale 2 agosto – Bologna ricorda

La città ricorda la strage di Bologna. Il programma delle celebrazioni.

In ricordo della strage del 2 agosto 1980, Bologna si prepara al ricordo con una serie di momenti che interesseranno tutta la città.

Dalle 6.30 alle 8.30, al Parco della Montagnola, è atteso l’arrivo da tutta Italia delle staffette podistiche . A seguire, nella Sala del Consiglio comunale di Palazzo d’Accursio un rappresentante del governo – di cui si ignora il nome – incontrerà i familiari delle vittime. Sarà forse l’occasione per riflettere sull’intenzione del governo di allungare i tempi del Segreto di Stato. Quella dell’incontro a Palazzo d’Accursio è una novità fortemente volutà dal Commissario prefettizio Anna Maria Cancellieri. Si eviteranno, in tal modo, le contestazioni che dal 1993 caratterizzano l’evento.

Alle 9,15, da Piazza Nettuno prenderà corpo il corteo che attraverserà via Indipendenza. E’ prevista la presenza di rappresentanti dei centri sociali che occuperanno uno spezzone del corteo. L’arrivo in piazza Medaglie d’Oro è previsto per le 10.10 dove davanti all’entrata della stazione ferroviaria le trentenno Camilla Andreini e Rossella Zuffa ricorderanno le 85 vittime della strage.

Si osserverà un minuto di silenzio per poi passare la parole a Paolo Bolognesi, presidente dell’Associazione familiari vittime della strage.

In serata, in piazza Maggiore si esibiranno i vincitori del consueto concorso internazionale di composizione. Sarà eseguita la partitura Non devi dimenticare per voce recitante (per l’occasione ci sarà Pippo Delbono) e orchestra.

L.B.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*