Alcuni buoni motivi per acquistare Spectacles, i nuovi smart glasses di Snapchat, e farne orgogliosamente sfoggio.
Abbiamo già avuto modo di parlare di Spectacles, gli smart glasses prodotti e distribuiti (a modo loro, cioè in maniera decisamente originale) dalla Snapchat di Evan Spiegel, e pronti a sbarcare anche in Europa (per il momento, procurarseli da queste parti è impresa non semplicissima). In particolare, abbiamo illustrato come funzionano e le loro caratteristiche tecniche. Ora, invece, vogliamo illustrare alcuni motivi non trascurabili per procurarsene un paio, costi quel che costi. Li trovate nelle righe che seguono.
– Stagionalità. Abbiamo insistito in maniera particolare su questo aspetto: Spectacles sembrano fatti apposta per “esplodere” sul mercato come gadget dell’estate. Insomma, la stagione “calda” – in tutti i sensi – per loro sta arrivando.
– Linee e colori. Blu, rosso e nero, con finiture particolarmente colorate e un aspetto generale giovanile e moderno: Spectacles hanno un aspetto decisamente accattivante. L’apparenza inganna?
– Prezzo. Qui siamo su un terreno decisamente delicato, nel quale Spectacles si rivelano molto competitivi. 130 dollari al paio di occhiali, più 9,99 dollari per il cavo da ricarica e 49,99 dollari per il caricabatterie: tutto insieme fa circa 190 dollari, poco più di 175 euro. Non male, se si pensa che i rivali più accreditati, Google Glass, hanno un prezzo di circa 2.000 euro.
– Interazione con i social network. A partire da Snapchat, ovviamente, ma non solo: una volta girato un video – o snap, come si dice in gergo – di massimo dieci secondi, lo potete postare dove volete.
– Interazione con smartphone. Basta collegare un dispositivo tramite connessione Bluetooth o wi-fi per avere la possibilità di scaricare i propri video o snap direttamente sulla memoria del cellulare, decisamente più capiente di Spectacles.
– Moda. Non siamo in grado di prevedere se Spectacles sarà o meno l’oggetto trendy di questa estate, ma qualche sospetto in merito lo abbiamo. E comunque, chissà, potreste essere voi a lanciare una nuova moda.