×

Come fare speed test per linea mobile

default featured image 3 1200x900 768x576

Ci sono alcuni strumenti in grado di rilevare la velocità di connessione Internet: Speed test è uno dei più utilizzati: ecco come funziona.

Chi possiede una connessione Internet e la utilizza quotidianamente per lavoro o svago sa quanto è importante che sia veloce.

Succede spesso che il provider con il quale si stipula il contratto disattende le promesse fatte circa la connessione Internet, per cui può essere utile ricorrere ad uno “speed test” (test sulla velocità) per scoprirlo. Altra eventualità che purtroppo si verifica frequentemente è che ci sia un guasto alla connessione, per cui questa va più lenta rispetto al normale. Se questo succede, lo speed test può aiutare a capirlo tempestivamente per far sì che il provider Internet intervenga a risolvere il problema.

Il sito Speedtest.net è un modo semplice e immediato per verificare la velocità di connessione Internet, può essere raggiunto da dispositivi mobili e da pc fisso.

Se possedete uno smartphone potete scaricare gratis l’app Speedtest. Prima di effettuare il test di velocità si consiglia di controllare se il sistema è sovraccarico (questa evenienza provoca una diminuzione della velocità di connessione): è preferibile chiudere tutti i programmi e le finestre attive, lasciando solo Speedtest aperto sulla pagina.

Inoltre, per maggiore sicurezza, si consiglia di ripetere due volte il Test a distanza di qualche minuto. Dobbiamo ricordare però che questo test di velocità non ha valore legale. Se volete uno strumento certificato legalmente dovete optare per “Misura Internet” elaborato da AGCOM, che però necessita di un software apposito e non è veloce come Speedtest.

Oltre a Speedtest ci sono altri strumenti per verificare la velocità effettiva della connessione Internet. Un’altra applicazione che serve a questo scopo si chiama “Ookla” ed è disponibile per i sistemi operativi mobili (per scaricarla entrate su Google Play, App Store oppure Windows Store. Appena si apre l’app compare il pulsante di misurazione: basta premerlo e dopo pochi secondi vi darà il resoconto della velocità effettiva o della linea, fissa o mobile che sia. Altro particolare da tenere a mente è che la velocità di connessione può cambiare anche in base al punto preciso in cui ci si trova (a volte basta semplicemente cambiare stanza).


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora