Come e dove fare Speed Test per linea Vodafone
Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Come e dove fare Speed Test per linea Vodafone
Scienza & Tecnologia

Come e dove fare Speed Test per linea Vodafone

speed test
speed test

Ecco come effettuare lo speed test per linea Vodafone per verificare lo stato di latenza della connessione e le velocità di download e upload.

Se vuoi sapere come fare per eseguire lo Speed Test per linea Vodafone, in questo articolo ti illustreremo brevemente come effettuarlo in modo semplice e senza sostenere alcun costo. Hai da poco attivalo la linea Adsl Vodafone e vuoi verificare la velocità di connessione? Ti hanno promesso l’alta velocità della connessione e invece fai fatica a navigare? Senz’altro lo speed test ti aiuterà a capire se il problema è la velocità della connessione sia per quanto concerne il download sia l’upload.

Speed test Vodafone: come funziona

La prima cosa che vogliamo sottolineare è che questo gestore mette a disposizione una app per smartphone che ci aiuta a valutare le prestazioni della rete per navigare in mobilità. Andiamo, quindi, sul sito ufficiale di Vodafone dove troveremo la funzione dedicata proprio allo speed test per linea Vodafone. Si tratta di uno strumento assolutamente gratuito che potremo utilizzare usando qualunque browser per la navigazione in Internet. Clicchiamo sul tasto rosso con scritto Begin test e attendiamo che il test venga eseguito.

Al termine dell’operazione, ci verranno rivelati i valori di latenza, di download e upload della rete che stiamo utilizzando. Un altro strumento utile per effettuale la verifica della velocità della connessione è Ookla.

Si può effettuare anche uno speed test per le connessioni mobili: in questo caso non serve un’applicazione specifica, ma semplicemente il servizio gratuito offerto da ComparaSemplice. Una precisazione riguarda l’elevato consumo di traffico dati da parte del servizio.

Speed test Vodafone: alcuni consigli

Una cosa importante è che il valore di latenza sia il meno alto possibile. Al contrario, invece, dei valori di download e upload, i quali devono essere i più elevati possibile per poterci garantire alte prestazioni.
Qualora i dati si rivelassero molto più bassi di quelli garantiti, il nostro consiglio è sempre quello di contattare il servizio clienti del gestore o tramite il numero verde. In alternativa si può utilizzare l’helpdesk messo a disposizione per gli utenti Facebook e Twitter.

È opportuno ricordare che lo speed test Vodafone non ha alcun valore legale.

L’unico test riconosciuto legalmente nel nostro paese e che può essere rilevante per eccepire l’inadempienza contrattuale da parte del gestore è Ne.Me.Sys. Si tratta di un software distribuito gratuitamente da AGCOM che va necessariamente installato sul proprio computer. Grazie a questo programma è possibile verificare la qualità della connessione nelle 24 ore della giornata e in modo assolutamente attendibile.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche