> > Speranza su Green Pass: "L'estensione di validità a 12 mesi potrà essere ri...

Speranza su Green Pass: "L'estensione di validità a 12 mesi potrà essere rivista con nuovi dati"

Speranza: “Revoca green pass per chi risulta positivo”

L'estensione da 9 mesi a un anno è stata suggerita all'unanimità dal Cts.

Si torna a porre l’attenzione sulla durata del Green Pass in Italia. Il ministro Speranza oggi durante il Question time alla Camera ha ricordato che il Comitato tecnico scientifico per l’emergenza Covid:

ha rappresentato che la valutazione in merito all’estensione della certificazione verde sino a 12 mesi potrà poi naturalmente essere rivista in futuro, qualora emergano nuovi dati o siano pubblicati studi scientifici che orientino verso diversa conclusione“.

Durata del Green Pass in Italia, Speranza parla dell’estensione a 12 mesi

Il ministro ha volto lo sguardo anche al monitoraggio dei dati che è attento e senza interruzioni:

“Ogni settimana l’Istituto superiore di sanità presenta dati aggiornati sull’efficacia dei vaccini, mentre ogni mese viene pubblicato un report scientifico, sulla base dei dati ‘real world'”.

Estensione Green Pass, monitoraggio in corso

Dati che permettono di aggiornare le indicazioni e capire quando è necessario intervenire per mantenere l’immunità. Grazie al monitoraggio, infatti:

“Già da settembre sono stati osservati i primi segnali di perdita di efficacia per alcune categorie, a partire da immunodepressi, anziani e ospiti delle Rsa, per cui è stata raccomandata una dose aggiuntiva di vaccino anti-Covid”.

Estensione Green Pass, Speranza: “La norma per la proroga è frutto di una volontà parlamentare”

In aggiunta, Speranza ha sottolineato che:

“La norma che ha consentito l’estensione della validità della certificazione verde da 9 a 12 mesi per i soggetti vaccinati, in conformità a un parere del Cts espresso all’unanimità, è stata in ogni caso il frutto di una precisa e univoca volontà parlamentare. Infatti, rammento che sono stati presentati, in sede di conversione del decreto n. 105 del 2021, due emendamenti parlamentari di identico tenore, in ordine ai quali il Governo, alla luce del parere del Cts, ha espresso parere favorevole”.