×

Spesa Biologica a Milano, Bottegas

Condividi su Facebook

E’ stata una grande festa e un aperitivo per fare conoscere uno dei progetti più interessanti a Milano.
Bottegas Filiera Minima è un punto vendita innovativo che partendo dalla tradizione della vecchia Bottega milanese ne reincarna la concezione e i valori.
Bottegas è una cooperativa attualmente di dieci soci animati dallo spirito del rispetto della natura e della persona. Quindi rispetto della terra, dei prodotti che questa offre e allo stesso tempo rispetto di coloro che li producono.
Filiera minima è il tentativo di non interporre passaggi commerciali tra produttori e consumatori; la nostra posizione commerciale è assolutamente quella di poter far conoscere a più persone, che per motivi vari non riescono a partecipare a gruppi d’acquisto solidali, tali prodotti.
Favorire la consapevolezza di un consumo etico, equo e solidale è il nostro obbiettivo nonostante le contraddizioni a cui andiamo e andremo incontro.
Biologico ha per noi un doppio significato: da una parte il tentativo di produttori che pur non avendo certificazioni, producono senza usare prodotti chimici, e rispettando i cicli della natura, quindi prodotti solo di stagione, rispettando la terra e coloro che la lavorano; dall’altra parte vendita di prodotti con certificazioni.

Ma il desiderio è che siano gli stessi consumatori, noi stessi, che possano giudicare la bontà e l’eticità ed equità dei prodotti.
Nostro obbiettivo è quindi anche quello di favorire la nascita di futuri produttori, agricoltori, allevatori, che possano lavorare nella tranquillità di vendere raggiungendo un pubblico sempre più ampio.
Desideriamo favorire la nascita di gruppi gas e offrire loro un servizio di logistica.
Nel dettaglio Bottegas vende prodotti alimentari freschi e solo provenienti da fornitori con certificazione biologica ma anche direttamente da produttori agricoli, allevatori e trasformatori che rispettano rigide modalità operative in termini di qualità, di tutela ambientale, di tutela dei lavoratori.
Tutti i prodotti di Bottegas sono acquistabili anche dal sito internet www.bottegas.it o telefonicamente al numero: 02 89764376
All’interno del negozio c’è la caffetteria e tutti i giorni dal lunedì al sabato è possibile degustare piatti caldi e freddi biologicamente controllati e tutti i prodotti in vendita nella bottega a costi sostenibili e non contaminati dalle politiche di “marchio” e di marketing;?
Infine c’è lo spazio culturale in cui tramite eventi si cercherà di offrire un nutrimento ‘bio’ anche per la mente, conoscenza del mondo del cibo ma anche riflessioni sulla vita in genere, insieme a momenti di intrattenimento musicale, teatrale ecc…
Lo spazio sarà inoltre disponibile a chiunque lo chieda per presentare attività varie e per ritrovarsi.
Verranno, infine, organizzati “workshop” gratuiti, tesi alla sensibilizzazione di problematiche ambientali, produzione alimentare biologica, qualità degli alimenti, distribuzione alimentare e canali distributivi, commercio sostenibile, finanza etica, economia solidale.
Dove si trova:
Via Colletta,31 (ang.

Via Friuli)
Milano
20135
( Zona Porta Romana )

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche