×

SPICeS: Scuola di politica internazionale e di cooperazione e sviluppo

SPICeS, la Scuola di politica internazionale e di cooperazione e sviluppo, nasce nel 1991 e rappresenta un’iniziativa promossa da FOCSIV (Federazione di Organismi di Volontariato Internazionale), CARITAS e UCSEI (Ufficio Centrale Studenti Esteri in Italia).

SPICeS è una delle prime scuole per la formazione di personale di ONG e di agenzie internazionali, specializzato in temi relativi alla politica internazionale e alla cooperazione. Il corso ha una durata di un anno ed è strutturato in una serie di lezioni, per un totale di 180 ore, focalizzate su 8 argomenti principali (Socio-antropologico, Politica internazionale e cooperazione, Educazione alla pace e alla mondialità, Analisi per aree geopolitiche, Diritto internazionale e diritti umani, Cooperazione delle ONG, Ciclo del progetto, Economia della Cooperazione).

Inoltre, la scuola offre la possibilità di svolgere un’esperienza di stage, della durata massima di 6 mesi, presso organizzazioni nazionali ed internazionali, al fine di mettere in pratica le principali nozioni e conoscenze acquisite nel corso della formazione.

Si tratta di un’ottima occasione per approfondire la propria conoscenza in materia di cooperazione e di politica internazionale, per accrescere il proprio livello di professionalità e per poter entrare a far parte del mondo delle ONG e delle organizzazioni internazionali.

Scrivi un commento

300
Caricamento...

Leggi anche