> > Mondiale di Volley, Italia in finale: battuta la Cina 3-2

Mondiale di Volley, Italia in finale: battuta la Cina 3-2

Italia pallavolo

La nazionale azzurra ha battuto in semifinale la Cina al tie break. Ora troverà in finale la Serbia, unica squadra ad averla battuta nel mondiale.

Italia straordinaria, dopo 16 anni torna in finale al mondiale di volley. La nazionale femminile ha battuto la Cina al tie break, al termine di un partita durissima. Ora affronteranno in finale la Serbia, unica selezione, finora, che ha saputo battere le azzurre in questa competizione iridata. Domani, sabato 20 ottobre, in diretta alle ore 12.10 su Rai 2, si potrà vedere in televisione la finalissima. Ma comunque andrà, la squadra guidata da coach Davide Mazzanti ha già compiuto una grande impresa. La vittoria contro il sestetto cinese ha grande valore, poiché era tra le squadre favorite al successo finale. La Cina, infatti, è campione olimpionica in carica.

Una partita bellissima

Nel primo set, vinto per 25 a 18, le azzurre giocano in maniera perfetta. Nonostante il grande tifo per la formazione cinese sulle tribune del palazzetto di Yokohama, in Giappone. Paola Egonu schiaccia a terra tanti palloni e la difesa avversaria mette la testa nella centrifuga, incapace di arginale gli attacchi italiani. La squadra allenata da Jenny Lang Ping, tuttavia, ha tanta qualità e la sua reazione non si è fatta attendere nel secondo set (25-21). Le azzurre trionfano poi nel terzo set, le cinesi nel quarto. Sul 2-2 si arriva con la tensione a mille alla “bella”, ovvero al tie break. La Cina è dura a morire. Ancora di più l’Italia. Si procede con una guerra sportiva punto a punto, fino all’apoteosi finale: Paola Egonu, migliore tra le azzurre, mette a terra il punto decisivo. E le urla di gioia che riecheggiano nel palazzetto sottolineano la grande imprese delle italiane.