> > Chi è Paola Egonu, star della Nazionale italiana volley

Chi è Paola Egonu, star della Nazionale italiana volley

paola egonu

Paola Egonu è la star della nazionale italiana. Nei mondiali in Giappone è riuscita a trascinare la squadra mettendo in fila una serie di vittorie.

Nella nazionale ricopre il ruolo di schiacciatrice, ed è colei che ha trascinato la Nazionale Italiana di pallavolo in finale, contro la Serbia. Paola Egonu Dice di sentirsi al 100% afroitaliana: “un’appartenenza non esclude l’altra”. La giovane pallavolista è molto legata alla sue origini. Una volta all’anno vola in Nigeria dove la aspetta il nonno.

Chi è Paola Egonu

Classe 1998, Paola Egonu è la schiacciatrice della nazionale italiana femminile di pallavolo. Negli ultimi mondiali di volley, Paola ha dimostrato di avere stoffa e di poter trascinare la sua squadra fino a giocarsi il titolo di campione del mondo. La Egonu è nata a Cittadella, da genitori nigeriani. Lei stessa ha detto di sentirsi al 100% afroitaliana: “un’appartenenza non esclude l’altra”. E’ molto legata alla sua famiglia e alle sue origini. Una volta all’anno torna in Nigeria dove vive il nonno: “Per lui le ragazze non dovrebbero portare pantaloncini troppo corti. Gli da fastidio l’abbigliamento da pallavolo”.

La giovane è devota e il suo non avere alcun tatuaggio è legato proprio a questo: “il corpo è un dono del signore e bisogna prendersene cura al meglio”.

La carriera di Paola Egonu

La pallavolo è da sempre la grande passione di Paola. Ha iniziato a giocare a 12 anni , militando nella squadra di Cittadella. Nel 2013 entra a far parte del Club Italia, una società federale con cui disputa il campionato di Serie B1. Resterà in questa squadra per quattro stagioni, arrivando a giocare in Serie A2 e poi in A1. Nel campionato 2016-17 Paola ha stabilito un record assoluto: ha realizzato un totale di 46 punti in una sola partita: il miglior risultato di sempre in Serie A1. Nello stesso periodo entra a far parte della nazionale Under 18, con cui vince la medaglia d’oro ai campionati mondiali del 2015, di quella Under 19 e di quella Under 20, con cui vince il bronzo ai campionati mondiali del 2015. Poco più tardi riceve la convocazione per la nazionale maggiore italiana con cui nel 2017 vince l’argento al World Grand Prix.

Nella stagione 2017-18 milita in Serie A1 tra le fine dell’AGIL Volley Novara con cui ha vinto la Supercoppa italiana 2017 e la Coppa Italia 2017-18.

A livello individuale, Paola è stata premiata come miglior schiacciatrice nel 2015, al Campionato mondiale Under 18. Durante la stessa competizione le è stato attribuito anche il titolo di MVP. Nel 2018 ha ottenuto il titolo di MVP sia in Coppa Italia che ai Montreaux Volley Masters.

Durante i campionati mondiali di pallavolo femminile in Giappone, Paola ha stabilito un altro record. Nella semifinale contro la Cina ha realizzato 45 punti ottenendo il record di punti in un singolo match da parte di una giocatrice italiana. Il record assoluto appartiene a Polina Rehimova.