> > Maratona di New York 2018, vincono Desisa e Keitany

Maratona di New York 2018, vincono Desisa e Keitany

maratona di new york

A vincere la maratona di New York 2018 sono stati l'etiope Lelisa Desisa e la keniana Mary Keitany. Ma a tagliare il traguardo anche Gianni Morandi.

Si è svolta domenica 4 novembre 2018 la maratona di New York, la gara podistica forse più famosa al mondo che copre tutti i distretti della Grande Mela. Anche quest’anno tra i partecipanti c’era Gianni Morandi, appassionato di corsa. Nonostante abbia conquistato una medaglia (che viene consegnata a tutti coloro che riescono a tagliare il traguardo dopo aver percorso oltre 42 chilometri), non è stato ovviamente il 73enne cantante italiano a vincere. In campo maschile il primo posto è andato all’etiope Lelisa Desisa mentre tra le donne si è imposta la keniana Mary Keitany.

Chi ha vinto la maratona di New York

Quella di domenica scorsa è stata una gara all’ultimo respiro. La maratona di New York infatti è stata vinta da Lelisa Desisa con il tempo di 2 ore 05′ 59″, ma solo grazie a un rush finale. L’etiope ha dovuto fronteggiare per buona parte della corsa il connazionale Tola Shura Kitata, arrivato secondo in 2 ore 06′ 01″. Il grande favorito della vigilia invece, il keniano Geoffrey Kamworor, si è piazzato solo terzo con il tempo di 2 ore 06′ 26″. Kamworor ha avuto un testa a testa con Desisa fino al 40esimo chilometro, quando poi improvvisamente è stato costretto a cedere il passo all’etiope. Kitata ha tentato fino all’ultimo di superare Desisa, ma non ha retto allo sprint finale del connazionale.

Nella gara femminile ha primeggiato invece Mary Keitany, che ha praticamente corso in solitaria. La keniana ha tagliato il traguardo in 2 ore 22’48”, conquistando così la sua quarta vittoria alla matatona di New York (i precedenti nel 2014, 2015 e 2016). Seconda la connazionale Vivian Cheruiyot, che ha chiuso però in 2 ore 26 ’01”. Medaglia di bronzo all’americana Shalane Flanagan (2 ore 22′ 48”), che lo scorso anno era invece riuscita a scippare la vittoria a Keitany.