> > Euro 2020, qualificazioni: Italia con Bosnia e Finlandia

Euro 2020, qualificazioni: Italia con Bosnia e Finlandia

Roberto Mancini

In diretta i sorteggi per i gironi di qualificazione degli Europei 2020 dal Convention Centre di Dublino. Italia in prima fascia.

Dal Convention Centre di Dublino va in scena il sorteggio dei gironi di qualificazione per gli Europei che si disputeranno in 12 diversi città europee (tra cui anche Roma). Quella degli europei è una grandissima occasione per i nostri azzurri e per il ct Roberto Mancini di riportare ai vertici la Nazionale azzurra.

Buon sorteggio per l’Italia: Bosnia e Finlandia i nemici più ostici. Evitato l’incubo Germania, sarà la banda degli italianissimi Dzeko e Pjanic la nostra rivale più agguerrita. Come da previsione, il girone sembra essere molto morbido e una qualificazione tranquilla è molto più che auspicabile.

I gironi

GRUPPO A: Inghilterra, Repubblica Ceca, Bulgaria, Montenegro, Kosovo

GRUPPO B: Portogallo, Ucraina, Serbia, Lituania, Lussemburgo

GRUPPO C: Olanda, Germania, Irlanda del Nord, Estonia, Bielorussia

GRUPPO D: Svizzera, Danimarca, Repubblica d’Irlanda, Georgia, Gibilterra

GRUPPO E: Croazia, Galles, Slovacchia, Ungheria, Azerbaigian

GRUPPO F: Spagna, Svezia, Norvegia, Romania, Isole Faroe, Malta

GRUPPO G: Polonia, Austria, Israele, Slovenia, Macedonia, Lettonia

GRUPPO H: Francia, Islanda, Turchia, Albania, Moldavia, Andorra

GRUPPO I: Belgio, Russia, Scozia, Cipro, Kazakistan, San Marino

GRUPPO J: Italia, Bosnia Erzegovina, Finlandia, Grecia, Armenia, Liechtenstein

Il regolamento

I gironi di qualificazione per il campionato europeo 2020 sono 10, di cui 5 composti da sei nazionali, mentre i restanti da solo cinque squadre. Le prime due squadre di ogni gironi saranno qualificate direttamente al campionato. I quattro posti disponibili rimanenti saranno assegnati tramite gli spareggi ai quali accederanno le vincitrici delle leghe di UEFA Nations League. Le squadre di ogni singola lega (4 di A, 4 di B, 4 di C e 4 di D) si sfideranno tra semifinali e finali. Nel caso in cui tra queste 16 squadre, come è possibile, ci sia qualcuna già qualificata agli spareggi andrà la Nazionale subito dietro nel ranking stilato dalla Fifa.

Quali squadre sono presenti?

Fascia UEFA Nations League (4): Svizzera*, Portogallo*, Olanda*, Inghilterra*.
Prima fascia (6): Belgio, Francia, Spagna, Italia, Croazia, Polonia.
Seconda fascia (10): Germania, Islanda, Bosnia-Erzegovina*, Ucraina*, Danimarca*, Svezia*, Russia, Austria, Galles, Repubblica Ceca.
Terza fascia (10): Slovacchia, Turchia, Repubblica d’Irlanda, Irlanda del Nord, Scozia*, Norvegia*, Serbia*, Finlandia*, Bulgaria, Israele.
Quarta fascia (10): Ungheria, Romania, Grecia, Albania, Montenegro, Cipro, Estonia, Slovenia, Lituania, Georgia*.
Quinta fascia (10): ERJ Macedonia*, Kosovo*, Bielorussia*, Lussemburgo, Armenia, Azerbaijan, Kazakistan, Moldavia, Gibilterra, Isole Far Oer.
Sesta fascia (5): Lettonia, Liechtenstein, Andorra, Malta, San Marino.

*Le squadre contrassegnate con l’asterisco sono sicure di andare almeno agli spareggi in seguito alla vittoria dei gironi di Uefa Nations League