> > Balata: "Orribili le scritte di Firenze, sto con Allegri"

Balata: "Orribili le scritte di Firenze, sto con Allegri"

Mauro Balata

Il presidente della Lega B: "il campionato sta andando bene, il valore tecnico è molto alto".

Dopo la querelle estiva (con strascichi legali) per il format a 19 squadre e il blocco dei ripescaggi Mauro Balata fa un bilancio sulla prima parte di stagione della Serie B. “Il campionato è partito regolarmente, come era programmato. Farlo partire è un dovere della Lega, adesso sta andando avanti molto bene. Il valore tecnico è alto e siamo contenti di quello che stanno facendo le società” evidenzia il presidente di Lega.

Non manca un commento sulle scritte apparse a Firenze con l’oltraggio ai morti dell’Hysel e a Gaetano Scirea: “Orribile, condivido in toto le dichiarazioni di Allegri (“I responsabili andrebbero quasi arrestati” ndr). Come si combatte questo fenomeno? Sul versante culturale, dando messaggi importanti e facendo capire che certe cose sono contro il calcio e l’umanità. Poi, laddove ci sono situazioni che portano a condotte rilevanti dal punto di vista penale, anche intervenendo con sanzioni esemplari”.

“Tonali il nostro orgoglio”

Tornando alla serie cadetta, Balata è soddisfatto anche per un altro motivo: “Siamo orgogliosi di Sandro Tonali (centrocampista 18enne del Brescia ndr) che è stato convocato in Nazionale. Io stimo molto Roberto Mancini: ho seguito diverse gare dell’Italia, ho visto che punta molto sui giovani e noi siamo il campionato dei giovani. Ne abbiamo tantissimi che stanno facendo grande esperienza. Anche in Under 21 ce ne sono diversi”. Il numero uno della B tende quindi la mano alle altre componenti del movimento, Lega di A in primis: “Il dialogo tra persone civili ci deve essere sempre. Ho il massimo rispetto di tutti, bisogna trovare le migliori sintesi delle diverse idee per migliorare e far ripartire alla grande il nostro settore”.