> > Champions, il sorteggio: Atletico-Juve e Roma-Porto

Champions, il sorteggio: Atletico-Juve e Roma-Porto

Juventus e Roma, i sorteggi Champions

I bianconeri pescano agli ottavi lo spauracchio Simeone. Sospiro di sollievo per i giallorossi

Un sorteggio di Champions League dolceamaro. L’urna di Nyon è stata benevola, solo in parte, nei confronti delle squadre italiane ancora impegnate nella massima competizione europea, ovvero Juventus e Roma (Inter e Napoli sono state eliminate e retrocesse in Europa League).

Le avversarie

I bianconeri erano in prima fascia (avendo chiuso il girone al primo posto davanti al Manchester United di Mourinho) e agli ottavi affronteranno l’Atletico Madrid di Simeone, uno dei due spauracchi della seconda fascia insieme al Liverpool. I colchoneros occupano attualmente il secondo posto nella Liga a soli tre punti di distanza dalla capolista Barcellona e sono un avversario sicuramente temibile (non va peraltro dimenticato che la finale si disputerà proprio a Madrid, al Wanda Metropolitano, stadio dell’Atletico). E’ andata invece decisamente meglio alla Roma di Di Francesco che era in seconda fascia e se la vedrà con il Porto, formazione decisamente abbordabile: Evitati dunque i pericoli Manchester City, Psg e Bayern. La Lupa avrà poi l’occasione di vendicare la dolorosa eliminazione ai preliminari nel 2016.

Le date

La Juventus giocherà la gara d’andata in trasferta (20 febbraio) e il ritorno in casa (12 marzo) mentre i capitolini scenderanno in campo prima all’Olimpico (12 febbraio) e poi faranno visita ai lusitani (6 marzo). Tra le altre sfide da segnalare il big match tra Manchester United e Psg, Liverpool-Bayern Monaco e la grande classica Ajax-Real Madrid (i blancos hanno vinto le ultime tre edizioni della manifestazione).

Tutti gli accoppiamenti

Schalke 04-Manchester City
Atletico Madrid-Juventus
Manchester United-Psg
Tottenham- Borussia Dortmund
Lione-Barcellona
Roma-Porto
Ajax-Real Madrid
Liverpool-Bayern Monaco

I commenti

“Chi ha ambizione, non ha timore”. Massimiliano Allegri non si scompone e anzi carica su twitter la Juve dopo il sorteggio di Champions. Simile l’analisi del vicepresidente Nedved a Sky: “L’Atletico è difficile da affrontare ma noi abbiamo una squadra forte che può passare il turno ed è quello che proveremo a fare”. Sul fronte Roma Totti tiene la guardia alta: “Diciamo che siamo stati abbastanza fortunati ma non dobbiamo sottovalutare il Porto perché i portoghesi sono primi nel loro campionato, sono impegnativi”.