> > La Rai punisce Collovati: sospeso per due settimane

La Rai punisce Collovati: sospeso per due settimane

Collovati

Provvedimento della Rai nei confronti dell'ex campione del mondo. Fulvio Collovati è stato sospeso per due settimane

“Quando sento una donna parlare di tattica mi si rivolta lo stomaco”. Lo ha detto Fulvio Collovati durante la trasmissione Rai “Quelli che il calcio”, domenica 17 febbraio 2019, condotta da Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Secondo l’ex campione del mondo “le donne non sono in grado di capire di calcio e tattica come gli uomini”. Poco dopo, rivolgendosi all’opinionista Sara Peluso, ha puntualizzato la sua dichiarazione, precisando: “Un trenta percento di donne possono permettersi di parlare di tattica”.

Dopo le parole pronunciate dall’ex difensore, è sopraggiunto il provvedimento dell’a.d. Fabrizio Salini.

Il provvedimento

Non sono bastati i tentativi di chiarimento e le scuse da parte del campione del mondo. “Mi scuso se le frasi pronunciate in chiusura di trasmissione, pure in un clima goliardico, abbiano urtato la sensibilità delle donne”. Quindi ha precisato: “Non era mia intenzione offendere nessuno, chi mi conosce sa quanto io rispetti l’universo femminile”.

L’a.d. Fabrizio Salini ha deciso di sospendere Collovati da ogni attività in Rai, tv e radio per due settimane, fino al 9 marzo.

Anche la moglie dell’ex calciatore ha lanciato un tweet in sua difesa. “Parlare di calcio certo, ma la tattica è altra cosa. Saluti dalla moglie di un uomo che rispetta le donne più di molti altri… Questa sì che è una certezza!”.

Collovati

La polemica contro Collovati

Una vera e proprio bufera che ha fatto insorgere tutto il mondo calcistico femminile. “Anche a me si gira lo stomaco a sentire alcuni opinionisti”, è stata la risposta alle parole di Collovati pubblicata su Facebook da Carolina Morace, allenatrice del Milan e simbolo del calcio femminile italiano.

Sarcastico il commento di Regina Baresi, capitana dell’Inter e figlia di Beppe Baresi, che in un tweet ha scritto: “Il mio voltastomaco dura da ieri. Se volete vi spiego il fuorigioco, la Var, il 4-3-3, la difesa a zona e quanto un uomo può essere ancora limitato nel 2019. Ah ragazze, andate a giocarvi i Mondiali ma non parlate di tattica”.