×

Tennis, Marco Cecchinato è il n.1 italiano

Marco Cecchinato è diventato il tennista italiano n.1. Ha superato nella classifica ATP Fabio Fognini, diventando il 16esimo giocatore al mondo.

marco cecchinato n.1 italiano

Marco Cecchinato è diventato il tennista italiano più forte al mondo. Scavalca per un solo punto, 2091 a 2090, il tennista ligure 31enne Fabio Fognini, dall’Aprile 2017 al vertice del tennis italiano (all’epoca scavalcò Paolo Lorenzi, oggi al posto 116 posto della classifica ATP).

Miglior posizione in carriera

Entrambi i tennisti si sono iscritti al torneo di Rio de Janeiro. Sia Fognini che Cecchinato sono stati eliminati al primo turno. Ma la differenza è fatta dai punti acquisiti lo scorso anno: a Fabio Fognini scadranno i 180 punti della semifinale ottenuta in Brasile nel 2018. Cecchinato è quindi diventato il primo giocatore italiano e sedicesimo al mondo: per il 26enne tennista palermitano si tratta della miglior posizione mai ottenuta in carriera.

L’obiettivo è raggiungere la Top Ten

Solo 12 mesi fa Cecchinato si trovava alla posizione numero 99. In un solo anno ha guadagnato 83 posizioni: merito dei tre tornei ATP vinti (Budapest e Umago 2018 e il recentissimo Buenos Aires 2019) e dell’exploit avuto nel 2018 al Roland Garros.

Nel torneo del Grande Slam giocato sulla terra battuta, la superficie prediletta dal tennista siciliano, Cecchinato è riuscito a raggiungere la semifinale battendo meritatamente e a sorpresa Novak Djokovic, attuale numero 1 del mondo, ai quarti di finale.

Attraverso quel risultato, Cecchinato, diventò il primo italiano a raggiungere una semifinale in un torneo del Grande Slam 40 anni dopo Corrado Barazzutti e il terzo ad aver compiuto l’impresa nell’era Open.

Il sogno e l’obiettivo ora è quello di entrare nella Top 10. L’inseguimento verso le prime posizione partirà subito con i grandi 1000 americani, Indian Wells e Miami. In attesa dell’inizio della stagione sulla amata terra battuta, Cecchinato dovrà dare il meglio di sé sul cemento americano.

Contents.media
Ultima ora