> > Serie A, il Milan piega 1-0 il Sassuolo e sorpassa l'Inter al 3° posto

Serie A, il Milan piega 1-0 il Sassuolo e sorpassa l'Inter al 3° posto

Il gol in Milan-Sassuolo

A San Siro decide l'autorete di Lirola. I rossoneri, in difficoltà per gran parte del match, adesso sono davanti ai cugini nerazzurri.

Missione compiuta per il Milan. I rossoneri superano 1-o il Sassuolo davanti ai 61.000 spettatori di San Siro e sorpassano l’Inter al terzo posto in classifica (all’inizio del 2019 i nerazzurri erano a +8). Le buone (e importanti) notizie finiscono qui. Il risultato premia infatti oltremisura i padroni di casa, in sofferenza al cospetto della compagine allenata da De Zerbi. Al di là dell’1-0 e della posizione in graduatoria Gattuso dovrà dunque lavorare per ridare smalto ai suoi, apparsi anche molto stanchi dal punto di vista fisico. Il Meazza fa comunque festa: i cugini sono alle spalle (a -1) e fra due settimane c’è l’atteso derby (prima della stracittadina è in programma la trasferta a Verona con il Chievo). I neroverdi escono invece dalla Scala del Calcio a mani vuote nonostante un’ottima (quasi da applausi) prestazione.

Il Sassuolo crea, il Milan segna

Non poche difficoltà per il Milan nei primi 45′. La qualità del possesso palla del Sassuolo irretisce e stordisce il Diavolo, costretto per lunghi tratti sulla difensiva. Gli ospiti giocano con coraggio e vanno a un passo dal vantaggio: Donnarumma si supera stoppando il tocco ravvicinato di Djuricic (disattento Romagnoli nell’occasione). Sul fronte opposto lo spettacolo offerto dal Diavolo non è eccelso (tanti, troppi errori in fase di impostazione) e tuttavia l’undici di Gattuso sblocca al 35′ da corner. Decisiva la deviazione nella propria porta di Lirola, nel tentativo di anticipare Musacchio. L’episodio sfavorevole non demoralizza i neroverdi, ben schierati e sempre molto propositivi: soltanto il palo ferma Boga, autore di uno splendido tiro a giro di destro, mentre Berardi impegna Donnarumma su punizione.

Consigli, che pasticcio

Nel secondo tempo il Sassuolo continua a mantenere l’iniziativa schiacciando di fatto i rivali, chiusi nella loro metà campo e in costante affanno. Il Milan si affida così alle azioni di rimessa e in una di queste Consigli combina un pasticcio al 63′. L’estremo difensore atterra Piatek dopo aver sbagliato la valutazione del rimbalzo del pallone e viene espulso dall’arbitro Valeri (il fischietto conferma la sua decisione dopo aver rivisto le immagini al monitor). Il cartellino rosso cambia solo in parte la gara perché i gattusiani tornano ad attaccare ma gli emiliani, anche con l’uomo in meno, rimangono generosamente in avanti alla ricerca del pareggio. Pur concedendo qualcosa in difesa: Kessie prima non riesce ad angolare da buona posizione e grazia Pegolo, e poi viene chiuso all’ultimo da Demiral. Sono le ultime due chance del match.

Il ricordo di Astori

Da segnalare che tutto lo stadio ha reso omaggio a Davide Astori, scomparso un anno fa (4 marzo 2018), al minuto 13 (il numero di maglia della sfortunato difensore). Applausi da parte dei giocatori delle due squadre così come degli spettatori presenti sugli spalti dell’impianto meneghino.