> > Roma, è ufficiale: esonerato Eusebio Di Francesco

Roma, è ufficiale: esonerato Eusebio Di Francesco

Roma, esonero per Di Francesco

Il tecnico paga l'eliminazione in Champions League e una stagione di alti e bassi: Ranieri favorito per la panchina giallorossa.

La Roma ha deciso di esonerare Eusebio di Francesco. Fatale per il tecnico l’eliminazione in Champions League per mano del Porto negli ottavi di finale.

Il comunicato

Il cambio in panchina è stato annunciato dai vertici societari sul sito ufficiale e sui profili social: “L’AS Roma comunica che da oggi Eusebio Di Francesco non è più il responsabile tecnico del Club. La Società ringrazia l’allenatore per il lavoro svolto sulla panchina giallorossa e gli augura il meglio per il futuro”. Il presidente James Pallotta ha commentato così: “Da parte mia e di tutta l’AS Roma, vorrei ringraziare Eusebio per l’impegno profuso. Ha sempre lavorato con un atteggiamento professionale e ha messo al primo posto gli interessi del Club rispetto a quelli personali. Gli auguriamo il meglio per la sua carriera”.

Il percorso di Di Francesco

La nota del club ricorda che nella scorsa stagione Di Francesco, ex giocatore giallorosso e alla guida dei capitolini dall’estate 2017, aveva condotto la squadra alle semifinali di Champions, “il miglior piazzamento mai ottenuto in Europa dal Club dal 1984, grazie all’incredibile rimonta per 3-0 contro il Barcellona (nel ritorno dei quarti dopo il 4-1 subito all’andata ndr)”. In campionato la Roma aveva chiuso al terzo posto a quota 77, alle spalle di Juventus e Napoli. L’annata in corso invece è stata fin qui caratterizzata da alti e soprattutto bassi (spicca il ko per 7-1 in Coppa Italia con la Fiorentina). Attualmente la Lupa in Serie A occupa la quinta posizione, a -3 dalla zona Champions e tallonata alle spalle da Lazio, Torino e Atalanta.

Ranieri favorito

Il favorito per prendere il posto di Di Francesco sarebbe Claudio Ranieri, che ha già allenato la Roma dal 2009 al 2011. Il tecnico 67enne, esonerato dal Fulham lo scorso 28 febbraio, dovrebbe firmare un contratto fino al 30 giugno.