> > MotoGp, buona la prima per Dovizioso: il ducatista trionfa in Qatar

MotoGp, buona la prima per Dovizioso: il ducatista trionfa in Qatar

andrea dovizioso

L'inno italiano echeggia in Qatar. Andrea Dovizioso trionfa a Losail e conquista la prima gara di campionato.

Andrea Dovizioso sale sul gradino più alto del podio al debutto della nuova stagione di MotoGp. Piloti e staff si sono ritrovati sul circuito di Losail, in Qatar per il classico avviso di campionato in notturna. L’italiano, in sella alla sua Ducati ha dimostrato, durante tutto il week end, la voglia di vincere e di iniziare il campionato nel migliore dei modi. E così è stato. Il forlivese ha dominato gran parte della gara, tenendosi alle spalle il campione in carica Marc Marquez. Quinta posizione per Valentino Rossi che nonostante i problemi è riuscito a tenere il passo dei primi.

Trionfo italiano

L’italiano Andrea Dovizioso è salito sul gradino più alto del podio in sella ad una moto italiana, la sua Ducati. Si può quindi parlare di trionfo italiano in Qatar. Nonostante la pressione dello spagnolo Marc Marquez, il forlivese si è fatto trovare all’altezza: “E’ stata una gara strana. Non avevo una strategia.
E’ stato difficile gestire la gomma, ma nel complesso sono contento. Ho visto Marc faticare nell’ultima parte della corsa, e questo mi ha dato una mano” ha detto Dovizioso al termine della gara. Negli ultimi giri, infatti, il campione del mondo in carica ha tentato il tutto per tutto, ma non è bastato. Marquez si deve quindi accontentare del secondo posto, davanti a Carl Crutchlow. Quinta posizione per Valentino Rossi, che, partito quattordicesimo, è riuscito a portare a casa un discreto gruzzolo di punti nonostante manchi ancora qualcosa alla moto.

Delusione Vinales

La sorpresa in negativo è stata invece Maverik Vinales. Lo spagnolo della Yamaha si era detto molto positivo e contento delle prestazioni della sua M1, ottenendo il primo tempo in qualifica. Qualcosa è però andato storto, e sin dai primi segmenti di gara è stato costretto a cedere il passo ai colleghi, arrivando a tagliare il traguardo in settima posizione. Jorge Lorenzo, al debutto in Honda, ha chiuso in tredicesima posizione. Buona performance per Danilo Petrucci, alla sua prima gara con la Ducati ufficiale.