> > Morte Astori, indagini chiuse nei confronti dei due medici accusati

Morte Astori, indagini chiuse nei confronti dei due medici accusati

davide astori

Francesco Stagno e Giorgio Galanti sono stati scagionati dalle accuse di omicidio nei confronti di Davide Astori.

Le investigazioni sulla morte dell’ex capitano della Fiorentina Davide Astori sono finalmente arrivate ad un conclusione: la procura di Firenze ha deciso di chiudere le indagini nei confronti dei due medici Francesco Stagno e Giorgio Galanti.

Questi erano, infatti, stati accusati dal pm di omicidio colposo in seguito alla violazione dei “protocolli cardiologici per il giudizio di idoneità allo sport agonistico”.

La vicenda che riguarda la morte di Astori sembra essere finalmente risolta con nessun colpevole. A poco più di un anno di distanza da quel disgraziato 4 marzo 2018, giorno in cui Astori perse la vita, tutti i dubbi sulla morte del difensore nativo di San Giovanni Bianco sono stati risolti.

Chi sono Stagno e Galanti?

Il dottor Francesco Stagno era direttore sanitario dell’Istituto di medicina dello sport di Cagliari ed era entrato in contatto con il calciatore quando giocava ancora per il Cagliari Calcio, nel 2014. Infatti, Stagno è stato al centro delle indagini delle forze dell’ordine in quanto era sospettato di aver rilasciato all’ex giocatore della Nazionale un certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica, nonostante nella prova sotto sforzo si fossero verificate alcune extrasistole ventricolari.

Giorgio Galanti, invece, era direttore sanitario del centro di riferimento di medicina dello sport dell’Aouc di Firenze. Costui era indagato per lo stesso motivo di Stagno: infatti sono state contestate le due visite mediche alle quali ha sottoposto Astori nel luglio del 2016 e del 2017.

Tutta la vicenda sembra essere terminata e i due medici sono stati completamente scagionati dalla procura.