> > MotoGp, assolo di Marquez in Argentina : Rossi e Dovizioso sul podio

MotoGp, assolo di Marquez in Argentina : Rossi e Dovizioso sul podio

motogp

Marquez vince il Gp di Argentina. Rossi e Dovizioso rispettivamente secondo e terzo. Ottima performance dei due italiani.

Grande festa a Termas de Rio Hondo. Marc Marquez ha comandato sin dal primo giro, ma alle sue spalle si è consumato un duello tutto italiano. Valentino Rossi e Andrea Dovizioso si sono dati battaglia per accaparrarsi secondo e terzo gradino del podio. I due italiani hanno lottato fino all’ultima curva e a spuntarla è stato il 46 in sella alla sua Yamaha. Il ducatista ha chiuso sul terzo gradino del podio. Vinales e Morbidelli coinvolti in un brutto incidente proprio nel finale di gara.

Valentino ritrovato

Bottino prezioso per Valentino Rossi che capitalizza 20 punti in ottica Campionato. Dopo aver mancato il podio all’avvio del mondiale in Qatar, il pesarese è arrivato in Argentina deciso a lottare per il podio. Dopo una buona qualifica che gli ha permesso di partire dalla quarta casella, il numero 46 in sella a Yamaha si è fatto sotto sin dai primi minuti di gara. Dopo un pò di bagarre con il connazionale, Valentino ha optato per una gara di gestione, per dare il meglio di sé nelle ultime curve. Proprio sul finale Rossi è riuscito a strappare la posizione al ducatista che si è dovuto accontentare del gradino più basso del podio. A farla da padrone è stato comunque Marc Marquez. Lo spagnolo, in sella alla Honda con il numero 93, ha dominato la gara dall’inizio, dopo la pole position guadagnata nelle qualifiche del sabato, tagliando per primo il traguardo. Disastro per Jorge Lorenzo alla sua seconda gara con la Honda. Il maiorchino sembra non aver ancora trovato il giusto feeling con la nuova moto chiudendo il capitolo Argentina in undicesima posizione.

Gli altri italiani

Nelle prime frazioni di gara gli italiani sembravano pronti a dire la loro sul circuito argentino. Complici alcune difficoltà, però, solo Rossi e Dovizioso sono riusciti a capitalizzare un buon risultato. Sesta posizione per Danilo Petrucci, in sella all’altra Ducati ufficiale. Solo tredicesimo il debuttante Francesco “Pecco” Bagnaia che ha tagliato per la prima volta il traguardo in classe regina dopo il ritiro in Qatar. Fuori dalla zona punti Andrea Iannone, in sedicesima posizione.

Out Franco Morbidelli, coinvolto in un brutto incidente proprio nelle ultime curve prima del traguardo. L’italiano ha avuto un contatto con Maverick Vinales e ha lasciato il circuito zoppicando, sorretto dai commissari di pista.