> > Champions League, nuovo format dal 2024 targato Andrea Agnelli

Champions League, nuovo format dal 2024 targato Andrea Agnelli

champions

L'idea di Agnelli prevede 4 gironi da 8 squadre, qualificazioni dirette per le edizioni successive e retrocessioni in Europa League.

Un nuovo format per la Champions League ideato da Andrea Agnelli e dall’Eca sta prendendo forma. Secondo quanto rivela il famoso giornale sportivo francese L’Equipe, la massima competizione europea cambierà drasticamente. Da diverso tempo L’European Club Association, capeggiata dal presidente della Juventus, Andrea Agnelli, spinge per disputare un numero di partite più alto per cercare di incrementare i ricavi televisivi.

La nuova formula

Il nuovo format proposto da L’Equipe prevede la partecipazione di 32 squadre, come avviene già ora, suddivise però in quattro gironi da otto squadre. Così facendo, il numero di partite aumenterà drasticamente: per i gironi si passerà da 6 partite a 14 per ciascuna squadra. Una volta conclusi i gironi, le prime quattro di ognuno si aggiudicheranno il passaggio alla fase ad eliminazione.

Un’altra novità riguarda le retrocessioni in Europa League: secondo il format attuale la terza di ogni girone viene eliminata e accede ai sedicesimi di finale dell’ex Coppa Uefa. Con la nuova riforma questo tipo di passaggio non avverrà più. Infatti, i quinti posti garantiranno la qualificazione all’edizione dell’anno successivo, mentre i sesti e i settimi si sfideranno attraverso la formula dei playout, i quali garantiranno l’accesso all’edizione successiva.

Invece, le ottave di ogni girone si qualificheranno per i turni preliminari dell’Europa League della stagione successiva. Così facendo, i campionati nazionali non assegneranno più i posti per partecipare alle coppe europee, ma alcune squadre si qualificheranno indipendentemente dall’andamento in campionato. Saranno, infatti, 24 le squadre confermate da una stagione all’altra, mentre 8 saranno i posti vaganti. Quest’ultimi verranno assegnati alle semifinaliste della Europa League e attraverso alcuni playoff.