> > Fiorentina, Montella è il nuovo allenatore: accordo fino al 2021

Fiorentina, Montella è il nuovo allenatore: accordo fino al 2021

montella nuovo allenatore della fiorentina

Vincenzo Montella è il nuovo allenatore della Fiorentina. Si tratta di un grande ritorno: aveva già allenato la viola dal 2012 al 2015.

Dopo l’addio e le dimissioni consegnate da Stefano Pioli, la dirigenza della Fiorentina ha deciso: Vincenzo Montella sarà il nuovo allenatore dei viola. Il tecnico campano ha firmato un accordo che durerà fino al 30 giugno 2021 e che prevede uno stipendio di circa 1,5 milioni di euro a stagione.

Si tratta di un grandissimo ritorno: infatti, Vincenzo Montella, dopo le brevi esperienze di Roma e Catania, allenò la Fiorentina per tre stagioni consecutive, ottenendo ben tre quarti posti consecutivi ed ottimi percorsi in Coppa Italia ed in Europa League.

“Se non fossi felice, non sarei qui. Torno sempre volentieri a Firenze”, queste sono le prime parole da allenatore viola di Vincenzo Montella dopo essere sbarcato alla stazione di Campo di Marte.

Un clima rovente da gestire

Il compito che aspetta Vincenzo Montella non è per niente semplice: il clima in casa Fiorentina è a dir poco turbolento. Le numerose sconfitte e le dimissioni di Pioli hanno scatenato l’ira dei tifosi contro la società, ritenuta colpevole dello scarsissimo momento di forma dei viola. Infatti, i supporter della squadra toscana hanno manifestato a più riprese la vicinanza a quello che ormai è diventato l’ex tecnico e attaccando la società, rea di non investire abbastanza denaro nella costruzione della squadra.

La stagione è ormai compromessa: il decimo posto condanna la Fiorentina ad un fine campionato senza alcun minimo obbiettivo. Al contrario, però, la Coppa Italia continua comunque ad essere un possibile appiglio con cui provare a salvare la stagione. Infatti, la Fiorentina dovrà affrontare la gara di ritorno valevole per la semifinale della Coppa Italia contro l’Atalanta. A Firenze la partita finì con uno spettacolare 3-3: per passare il turno e dare ancora un senso a questo fine stagione, la squadra di Montella dovrà vincere a Bergamo.