> > Xavi appende le scarpette al chiodo e annuncia un futuro da allenatore

Xavi appende le scarpette al chiodo e annuncia un futuro da allenatore

xavi ritiro

Lele Adani è sicuro: "Sono pronto a scommettere che arriverà ad allenare il Barcellona".

È ormai arrivata l’ufficialità: Xavier Hernández Creus, più comunemente noto come Xavi, ha annunciato che a fine stagione si ritirerà definitivamente dal calcio giocato. Dopo la breve esperienza passata in Arabia Saudita con la maglia dell’Al-Sadd il centrocampista spagnolo ha deciso di appendere le scarpette al chiodo alla veneranda età di 39 anni.

Dopo aver vinto tutto quello che si poteva vincere Xavi Hernandez ha concluso la propria carriera. Una vita calcistica, la sua, costellata da tantissimi successi e trofei. 27 trofei tra cui otto campionati spagnoli, 3 Champions League, 2 Europei ed 1 Campionato del Mondo è il bottino di quello che sarà ricordato come uno dei più forti centrocampisti della storia del Barcellona e del calcio.

“Non vedo l’ora di sapere cosa mi riserva il futuro da allenatore, la mia filosofia rifletterà lo stile che abbiamo sviluppato durante tanti anni sotto l’influenza di Johan Cruyff e della Masia, e che ha il suo massimo esponente nella forma di giocare del Barcellona. Amo le squadre che in campo prendono l’iniziativa, il calcio d’attacco e adoro tornare all’essenza di quello che amiamo tutti sin dall’infanzia: il possesso palla”, queste le prime parole dell’ormai ex calciatore.

Adani: “Sarà allenatore del Barcellona”

In merito al suo ritiro, il commentatore di Sky Lele Adani ha speso bellissime parole per il centrocampista spagnolo: “Quando un giocatore smette, soprattutto uno della grandezza di Xavi, va ascoltato. E quando parla Xavi ha veramente contenuti, idee e pensieri evoluti ed elevati”. Secondo Adani il suo futuro è già scritto: “Dovrà avere l’ambizione di allenare il Barcellona, dovrà arrivare lì. Sono scettico quando si smette di giocare, prima bisogna capire quale sarà la tua collocazione. Ma su Xavi io mi sento sicuro di scommettere“.