> > Ligue 1: Stephanie Frappart prima donna arbitro della storia

Ligue 1: Stephanie Frappart prima donna arbitro della storia

Stephanie Frappart arbitro

Giornata storica per il calcio francese (e non solo): Stephanie Frappart è la prima donna ad aver arbitrato nella Ligue 1.

Domenica 28 Aprile 2019 si è disputata la 34esima giornata della Ligue 1, il massimo campionato di calcio francese. Tra le partite si giocava Amiens-Strasburgo, rispettivamente sedicesima e decima in classifica. Questa partita ha scritto la storia.

Ad arbitrare l’incontro, infatti, è stata Stephanie Frappart, la prima donna a dirigere una partita nella Ligue 1. La Frappart ha 35 anni e molta esperienza: arbitro internazionale con all’attivo 140 gare tra i professionisti, la donna aveva già diretto alcune gare di Ligue 2, Coppa di Francia e Coppa di Lega. Stando a quanto riportato dal sito gialuncadimarzio.it, la partita si è conclusa a reti inviolate e l’arbitro ha dovuto estrarre quattro cartellini gialli estratti. La conduzione della gara da parte di Stephanie Frappart è stata ottima.

Sarà ai Mondiali Francia 2019

Anche se Stephanie Frappart è stata la prima donna ad arbitrare una partita nel più alto campinato di calcio francese, non è stata la prima in assoluto a dirigere una gara in uno dei maggiori campionati al mondo. Infatti, nel Settembre 2017, la tedesca Bibiana Steinhaus ha diretto Hertha Berlino e Werder Brema in Bundesliga. La Steinhaus è diventata così la prima donna ad arbitrare una partita di un grande campionato professionistico.

Inoltre, in Francia, Nelly Viennot, è stata assistente per dieci anni nell’élite fino al 2007. La Frappart sarà una degli arbitri chiamati a dirigere le partite della prossima Coppa del Mondo femminile che si disputerà quest’estate proprio in terra francese.