> > Trapattoni risponde a Moreno: "Il carcere non ti ha reso più umile"

Trapattoni risponde a Moreno: "Il carcere non ti ha reso più umile"

trapattoni moreno

Giovanni Trapattoni risponde a tono alle parole di Moreno: "Essere chiamato codardo da Moreno mi mancava!".

“Essere chiamato codardo da Moreno mi mancava! Che dire? Io lo reputo invece molto coraggioso (o folle) per essere tornato a difendere quell’arbitraggio. Caro Byron, la prigione e gli anni non sembrano averti trasmesso un minimo di umiltà, questo il post pubblicato dall’ex ct della nazionale azzurra, Giovanni Trapattoni. L’ex allenatore di Juventus e Inter ha così risposto alle frasi di Byron Moreno, arbitro della famosissima partita Italia-Corea del Sud dei Mondiali del 2002.

L’arbitraggio di quella partita fu scandaloso e tutto il popolo italiano si ricorda alla perfezione quella partita. Trapattoni ha deciso, quindi di rispondere a tono all’arbitro, il quale ultimamente aveva dichiarato che il suo arbitraggio fu estremamente corretto.

La prigione

Giovanni Trapattoni risponde all’arbitro ecuadoriano con tanto orgoglio e tenacia, affondando anche un colpo di fioretto sul finale, quando cita la prigione. Già, l’arbitro che ci costò l’eliminazione dai Campionati del Mondo del 2002 fu arrestato per possesso di sostanze stupefacenti all’aeroporto JFK di New York. L’uomo era stato trovato con più di sei chili di eroina nascosta. Nel settembre del 2011, l’arbitro venne condannato a due anni e sei mesi dal tribunale americano.

Moreno fu poi scarcerato nel dicembre 2012 per buona condotta e gli fu concessa l’estradizione nel proprio paese di nascita. Anche in Ecuador, però, la sua reputazione non è delle migliori: l’uomo è infatti indagato anche per evasione fiscale. La sua carriera da arbitro terminò nel 2003, quando fu squalificato dalla Associazione Arbitri Ecuadoriana. Infatti, dopo aver partecipato ad un programma televisivo italiano, i dirigenti federali criticarono il suo eccesso di protagonismo, decidendo di non permettergli più di arbitrare nessuna partita ufficiale.