> > Una trofeo al cardiopalma: per i tifosi è già un'edizione memorabile

Una trofeo al cardiopalma: per i tifosi è già un'edizione memorabile

finalisti

Dal 4-0 del Liverpool fino alla tripletta di Lucas Moura: tantissime ed incredibili le emozioni di questa Champions League

Rimonte, colpi di scena ed emozioni a non finire: la Champions League continua ad essere la competizione più bella del mondo. Dopo il gol al 96′ di Lucas Moura, il Tottenham ha siglato l’ennesima storica rimonta di quest’edizione della massima competizione europea. Durante i turni ad eliminazione diretta sono stati tantissimi i colpi di scena e le ‘remuntadas‘ che passeranno alla storia.

Negli occhi di tutti i tifosi rimarranno sicuramente i due ribaltoni delle semifinali. Infatti, in entrambe le partite, le vincitrici dell’andata sono state incredibilmente eliminate. Martedì 7 maggio 2019 è stato il turno del Barcellona, il quale è riuscito nell’impresa di farsi eliminare dal Liverpool dopo aver vinto la partita d’andata per 3-0. Incredibile è anche la rimonta eseguita dal Tottenham: l’Ajax, infatti, aveva vinto l’andata di Londra per 1-0 e a fine primo tempo del ritorno si trovava in vantaggio per 2-0. Grazie ad una mirabolante tripletta di Lucas Moura, però, la squadra di Pochettino è riuscita a ribaltare il risultato e ad agguantare la finale di Madrid.

Madrid, le prime due vittime

A proposito di Madrid, le due squadre della capitale spagnola sono state entrambe vittime di dolorose e sanguinose rimonte durante gli ottavi di Champions. Tutti i tifosi juventini sicuramente hanno ancora bene in mente il 3-0 dell’Allianz Stadium con il quale i bianconeri hanno ribaltato la fragorosa sconfitta per 2-0 dell’andata. Manco a dirlo, il mattatore della serata fu proprio Cristiano Ronaldo con una bellissima tripletta.

Se all’Atletico CR7 è andato di traverso, anche per l’altra sponda di Madrid, il Real, l’addio del fuoriclasse portoghese durante l’estate è costata e non poco. Infatti, i blancos, dopo aver trionfato per tre edizioni consecutive, sono stati eliminati dagli olandesi dell’Ajax. Anche in questo caso, dopo la partita d’andata sembrava essere tutto concluso: il Real, infatti, riuscì ad espugnare l’Amsterdam Arena con 2-1 che profumava di passaggio del turno. Questo non fu mai così sbagliato: la squadra di ten Haag riuscì nell’impresa di ribaltare l’esito del doppio scontro grazie ad un incredibile 4-1.

PSG e Roma le altre vittime

In questa storica edizione della Champions League sono stati davvero tanti i ribaltoni. A subire la stessa sorte di Ajax, Barcellona, Atletico e Real Madrid c’è anche un po’ di Italia. Infatti, il Paris Saint-Germain di Gianluigi Buffon e la Roma sono state entrambe vittime di dolorosissime sconfitte in rimonta. Il PSG, dopo aver dominato all’Old Trafford di Manchester, si vide ribaltare il 2-0 dell’andata nel proprio stadio. Infatti, nonostante l’assenza di Pogba, i ‘red devils‘ riuscirono a vincere per 3-1 al Parco dei Principi grazie ad un rigore generoso segnato nei minuti di recupero da Rashford.

Difficile da digerire fu anche l’eliminazione della Roma, sempre durante gli ottavi. Infatti, i giallorossi, dopo aver sconfitto il Porto 2-1 in casa, persero per 3-1 in Portogallo dopo i tempi supplementari. Anche in questo caso lo zampino dell’arbitro indirizzò l’andamento della partita: infatti, un rigore molto dubbio venne concesso ai portoghesi, mentre la Roma si vide negare un penalty abbastanza evidente.