> > Champions ed Europa League, un duello tutto inglese

Champions ed Europa League, un duello tutto inglese

Coppe europee, inglesi in Champions ed Europa League

Dopo Liverpool e Tottenham in Champions, anche l'Europa League diventa terra di conquista inglese: Arsenal e Chelsea superano Valencia ed Eintracht.

Saranno due finali tutte inglesi quelle delle grandi coppe europee. Dopo la qualificazione del Liverpool e del Tottenham per la Champions League, è la volta dell’Arsenal e del Chelsea, che si scontreranno in Europa League dopo aver battuto, rispettivamente, il Valencia 4-2 e l’Eintracht di Francoforte 5-4. Per la prima volta nella storia, a disputarsi i due più prestigiosi titoli del continente saranno quattro squadre dello stesso Paese, tre delle quali provenienti dalla sua capitale, trasformando l’Europa League in un vero e proprio derby.

Il miracolo britannico

Mentre sul fronte politico continua il dibattito sulla Brexit e l’uscita di Londra dall’Unione, nel mondo calcistico il Regno Unito si dimostra più europeo che mai. Un vero e proprio trionfo per il calcio inglese, che renderà quella 2018/2019 un’annata difficile da dimenticare. In Champions, riporta La Stampa, si ricorda un unico precedente che ha visto due squadre inglesi disputarsi il titolo. Bisogna tornare al 2008, quando il Chelsea si scontrò in finale con il Manchester United sullo sfondo dello stadio Luniki di Mosca. Fu la squadra di Manchester ad avere la meglio ai rigori, nonostante l’errore di Cristiano Ronaldo.

Ancora più lontano nel tempo è l’ultimo caso di un match tutto inglese in una finale di Coppa Uefa. Fu solo nel campionato 1971-1972 che il Tottenham uscì vittorioso da uno scontro con i connazionali del Wolverhampton. Sono più numerosi gli esempi di doppietta italiana, a partire da Juve-Fiorentina nel 1989-90, per poi passare a Inter-Roma nel 1990-91. I nerazzurri furono protagonisti anche della finale del 1997-98, disputata contro la Lazio.