> > Internazionali di Roma, Federer si ritira per problema alla gamba

Internazionali di Roma, Federer si ritira per problema alla gamba

federer ritiro

Il fuoriclasse svizzero ha deciso di ritirarsi a causa di un problema muscolare alla coscia destra: Tsitsipas passa automaticamente alla semifinale.

Clamoroso agli Internazionali di tennis di Roma: Roger Federer è costretto a ritirarsi dal torneo italiano. Il campione svizzero ha riportato infatti un infortunio alla coscia destra. Il suo match, valevole per i quarti di finali, che lo vedeva impegnato nella giornata di oggi, venerdì 17 maggio 2019, contro Stefanos Tsitsipas non si disputerà. Il tennista greco, dopo aver eliminato Fabio Fognini, otterrà quindi senza giocare la qualificazione alla semifinale dell’ATP 1000.

Roger Federer non aveva nascosto i suoi problemi fisici nelle giornate precedenti alla decisione di ritirarsi dal torneo. Infatti, il campione svizzero aveva lamentato un fastidio alla gamba destra già durante i due incontri contro Sousa e Coric. Nonostante i tentativi di recuperare dall’infortunio, però, lo svizzero ha dovuto gettare la spugna e abbandonare gli Internazionali d’Italia.

I motivi del ritiro

Federer ha voluto comunque ringraziare i tifosi e tutti gli appassionati che hanno riempito gli spalti di Roma nell’ultima settimana con un post pubblicato sulla propria pagina Instagram: “Vi ringrazio per le incredibili emozioni”. Sembra che il motivo del ritiro sia più a scopo precauzionale: infatti, il vero obbiettivo dello svizzero è quello di partecipare ed essere competitivo al Rolland Garros che si disputerà dal 26 maggio al 9 giugno.

Per Federer è stato probabilmente fatale il doppio turno affrontato in un singolo giorno, a causa del rinvio della propria partita di mercoledì per pioggia. Infatti, giovedì 16 maggio 2019, il tennista svizzero ha giocato in mattinata contro Joao Sousa, mentre nel tardo pomeriggio ha affrontata Borna Coric, superandolo soltanto al tiebreak del terzo set.