> > La lotta per la salvezza entra nel vivo: tutte le combinazioni

La lotta per la salvezza entra nel vivo: tutte le combinazioni

retrocessione

Fiorentina, Empoli e Genoa a rischio retrocessione: si giocheranno tutto nell'ultima giornata di campionato.

Emozioni e colpi di scena: questo il panorama che tutti gli appassionati di calcio si aspettano nell’ultima giornata di Serie A. Tantissime sono le squadre che si giocano ancora l’obbiettivo stagionale. In particolare, Fiorentina, Genoa ed Empoli sono le tre squadre che ancora devono giocarsi la possibilità di rimanere nella massima serie italiana.

La situazione vede il Genoa a 37 punti, l’Empoli a 38 e la Fiorentina a 40. Salvo, invece, l’Udinese, fermo anch’esso a 40, grazie alla classifica avulsa che verrebbe a crearsi in caso di più squadre a pari punti. La partita tra Fiorentina e Genoa è un vero e proprio spareggio per rimanere in Serie A: ai viola basterà un pareggio per essere matematicamente salvi. Diversa, invece, è la situazione dei rossoblu: infatti, la squadra di Prandelli dovrà ottenere un risultato migliore di quello dell’Empoli, che sarà impegnato nell’ostica trasferta di San Siro contro l’Inter.

Il bollettino delle protagoniste

Il Genoa arriva alla partita più importante dell’anno in condizioni precarie: solo due i punti conquistati nelle ultime cinque partite. La condizione fisica è precaria ed il morale a terra. La cura Prandelli non ha sicuramente funzionato e le prestazioni negative sono la normale conseguenza delle scellerate scelte di Enrico Preziosi. Inoltre, la trasferta di Firenze sarà tutt’altro che semplice.

L’Empoli di Andreazzoli, invece, sta vivendo un momento esaltante della stagione: 3 giornate fa l’esito della lotta salvezza sembrava scontata, con i toscani ad un passo dall’inesorabile retrocessione. Con cuore e grinta, però, i ragazzi di Andreazzoli hanno ribaltato tutti i pronostici conquistando nove punti in tre partite e riaprendo, così, i giochi. La trasferta di San Siro è proibitiva: l’Inter ha necessario bisogno di vincere per conquistare il quarto posto e volare in Champions League. Una sconfitta, tuttavia, potrebbe essere poco amara per i toscani, i quali rimarrebbero in Serie A se la Fiorentina sconfiggesse il Genoa.

A metà stagione la Fiorentina cercava un posto in Europa League, grazie ad un strepitoso girone d’andata. Da febbraio in poi, però, la viola è entrata in un’incredibile crisi di risultati. Nonostante l’esonero di Pioli, però, la squadra dei Della Valle non sono riusciti ad avere una scossa ed ora si ritrovano a rischio retrocessione. Rimane molto difficile che i toscani possano scendere nella serie cadetta: infatti, la squadra di Prandelli dovrebbe perdere in casa contro il Genoa ed allo stesso tempo l’Empoli dovrebbe espugnare San Siro.