> > Motocross, è morto Antti Pendikainen: una vita sul filo

Motocross, è morto Antti Pendikainen: una vita sul filo

pendikainen moto 1

Morto in un incidente Antti Pendikainen, artista del rischio. Il pilota ha perso il controllo della sua motocross ed è deceduto.

Sono giorni bui per il motocross internazionale. Due incidenti diversi, lo stesso sport, la stessa passione. Se in Italia a perdere la vita, durante le prove del campionato di Motocross senior su un circuito nella provincia di Pesaro – Urbino, è stato Mazzola, in Finlandia è morto, sempre per un incidente con le due ruote da sterrato, Antti Pendikainen, stuntman e amante delle imprese rischiose. Il pilota ha perso il controllo del mezzo sul quale, fanno sapere gli organizzatori del torneo, non sono stati riscontrati problemi tecnici.

Due e Quattro ruote

Molte delle sue imprese Antti le ha compiute proprio con una motocross: girano diversi video dove lo si vede procedere sul cornicione di un ponte largo al massimo due volte la ruota, o lanciarsi a tutta velocità su una rampa e aprire il paracadute all’ultimo, mentre la moto, appena sotto i suoi piedi, si schianta in acqua. Pendikainen ha però frequentato anche il mondo delle quattro ruote, con la partecipazione al Gymkhana Ten, corsa automobilistica dove vengono compiuti numerosi testacoda.

Le “Follie di Pendikainen”

Non solo motori per Antti Pendikainen, che ha passato una vita a correre rischi nelle situazioni più disparate. Una volta si lanciò da un pallone areostatico, che si trovava a circa 4000 metri d’altezza, senza paracadute, urlando :”Questa mattina sento che non avrò bisogno del mio paracadute, quindi lo butterò via”. Dietro di lui si buttarono diverse persone, queste si con il paracadute, per filmare tutta l’impresa e riportarlo al suolo in sicurezza. La cosa andò bene e il video realizzato divenne virale.