> > Vienna, l'ultimo saluto a Niki Lauda riunisce appassionati e familiari

Vienna, l'ultimo saluto a Niki Lauda riunisce appassionati e familiari

niki lauda

Sotto una pioggia battente, la città accoglie il campione: migliaia di appassionati gli daranno l'addio nel primo pomeriggio.

Tre volte campione mondiale di Formula 1, Niki Lauda è scomparso il 20 maggio scorso all’età di 70 anni. A Vienna, nella cattedrale di Santo Stefano si celebrano questo pomeriggio i funerali del grande pilota. I fan si stringono intorno al dolore della famiglia e tra gli oratori è presente anche il rivale Alain Prost.

L’ultimo saluto a Niki

La cattedrale di Santo Stefano a Vienna è gremita di persone provenienti da luoghi diversi: tutti intendono salutare per l’ultima volta il campione di Formula 1, Niki Lauda. La pioggia è battente, ma una processione di persone attende la bara al di fuori della chiesa. Per la prima volta la cattedrale ospita il funerale di un personaggio sportivo così importante. La moglie Brigit, all’arrivo della bara adagia su di essa il casco rosso del marito, in ricordo di tutte le gare e le vittorie del campione. Accanto a lei ci sono anche i figli di Niki, Lucas e Mathias. All’interno della chiesa è esposto un ritratto del grande Niki: lo si vede sorridente con il suo cappellino rosso. Il suo desiderio era di venire sepolto con la tuta del Cavallino indossata in occasione dei mondiali del 1975 e 1977: la famiglia lo ha esaudito.

casco niki lauda

Il funerale

La camera ardente è rimasta aperta fino alle 12, ma il funerale si svolgerà nel primo pomeriggio a porte chiuse per volere della famiglia. Le telecamere, infatti, non saranno ammesse all’interno della cattedrale. A riunirsi intorno al grande Niki ci saranno solo familiari, alcune cariche dello Stato, amici e piloti di Formula 1. Toto Wolff, capo della Mercedes, presente in chiesa, gli dedica il successo ottenuto domenica scorsa al Gp di Montecarlo. Presenti anche il presidente della Fia, Jean Todt, e quello della F1, Chase Carey. A leggere le letture, nel corso del funerale, sarà invece il rivale Alain Prost. Per gli elogi funebri, infine, saranno chiamati l’ex governatore della California, Arnold Schwarzenegger, l’ex pilota austriaco di Formula 1, Gerhard Berger, e il presidente austriaco Alexander Van der Bellen.