> > Roland Garros, Nadal travolge Federer: 12esima finale per lo spagnolo

Roland Garros, Nadal travolge Federer: 12esima finale per lo spagnolo

nadal federer

Non si ferma ancora la corsa alla storia di Rafa Nadal: domenica avrà la possibilità di vincere il 12esimo Roland Garros.

Continua l’egemonia di Rafa Nadal sulla terra rossa del Roland Garros: anche Roger Federer si deve arrendere alla supremazia del tennista maiorchino. Per lo spagnolo quella di domenica 9 giugno sarà la 12esima finale del Roland Garros nella sua carriera: tutti gli undici precedenti l’hanno visto vincitore. Sarà, quindi, un’impresa eroica e unica quella che il vincente tra Djokovic e Thiem dovrà affrontare per riuscire a conquistare il Grande Slam parigino.

La partita tra Federer e Nadal è rimasta in grande equilibrio fino al terzo game del secondo set, quando lo svizzero ha gettato al vento l’occasione di portarsi sul 3-0 con il servizio a proprio favore. Da quel punto in poi la partita è cambiata, diventando una semplice formalità per il maiorchino. Il match è terminato, infatti, con un netto 3-0 (6-3, 6-4, 6-2) sviluppatosi in due ore e 25 minuti di gioco.

Rafa Nadal con questa vittoria riesce così a interrompere la striscia negativa contro Sua Maestà Roger Federer, contro il quale non vinceva dal 2014: 5 sono state le sconfitte consecutive rimediate contro lo svizzero più forte di tutti i tempi. Rafa ha scelto il momento ed il posto giusto per interrompere la maledizione: sul proprio terreno, quello del suo Slam, il Roland Garros.

L’altra semifinale

Se la vittoria di Nadal su Federer era ampiamente pronosticatile, diversa è la situazione per la seconda finale del Roland Garros 2019. Infatti, la sfida tra Thiem e Djokovic risulta essere molto equilibrata. I due si sono appena incontrati nella semifinale dell’Open di Madrid, nella quale ha trionfato per 7-6 7-6 Novak Djokovic.